Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Domenica Taruscio
Sei in:
Materiale divulgativo

Acido folico, un concentrato di protezione per il figlio che verrà

Brochure multingue, poster e depliant tradotto in 11 lingue (italiano, albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco) a cura del CNMR.

Negli ultimi decenni l’assunzione di acido folico fra le donne in età fertile è stato riconosciuto essenziale nella prevenzione primaria delle malformazioni neonatali, specialmente di quelle a carico del Tubo neurale (DTN), riducendone il rischio fino al 70%.

Secondo i dati di recenti indagini svolte sul territorio italiano, si osserva che attualmente la percentuale di donne che attua una corretta supplementazione con acido folio (prima di iniziare una gravidanza e durante i rimi tre mesi di gestazione), si attesta essere soltanto del 20-30%. Fra le donne straniere solo il 4-6% assume correttamente acido folico.

Questi dati indicano che tra le donne non è diffusa la cultura dell’uso di acido folico per la prevenzione di malformazioni congenite, nei tempi e dosi indicate dalla raccomandazione. Si sottolinea inoltre che tra la porzione di donne che assume acido folico correttamente, una gran parte dichiara di farlo passivamente senza essere consapevoli dei benefici.

Per questo motivo Il CNMR ha predisposto del materiale informativo, progettato secondo le tecniche per la comunicazione efficace, sia in lingua italiana che nelle principali lingue straniere parlate dalle donne presenti in Italia.
Sono disponibili opuscoli, brochure e poster in 11 lingue: italiano, albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco.

I materiali multilingue devono essere considerati strumenti di supporto ad una attività di intermediazione culturale a sostegno della comunicazione individuale. In tal senso resta fondamentale il ruolo dell’operatore socio-sanitario che, attraverso questo documento, deve farsi promotore attivo del messaggio in esso contenuto.


NORME PER L'UTILIZZO DEL MATERIALE DIVULGATIVO ISS
Le strutture pubbliche o private interessate possono utilizzare i materiali divulgativi sull'AF elaborati dal CNMR e presenti in questa pagina, previa richiesta scritta su propria carta intestata e a firma del Responsabile della Struttura.

Nella richiesta è obbligatorio specificare la natura e la tipologia dell'utilizzo di questi materiali (es: stampa e diffusione dei materiali in formato cartaceo; diffusione via web o attraverso propri canali social; materiali didattici per formazione a aggiornamento del personale; progetti di ricerca ecc).

Nel caso si intenda procedere alla stampa e diffusione di questi materiali, il CNMR può mettere a disposizione dei richiedenti dei formati grafici in qualità tipografica.

I materiali divulgativi presenti in questa pagina possono essere modificati o personalizzati (es. con propri loghi), solo se autorizzati dal CNMR.

Il CNMR si riserva la facoltà di valutare le richieste pervenute in funzione del tipo di utilizzo dei materiali richiesti.

Le richieste vanno inviate all’indirizzo acido.folico@iss.it oppure al fax 06-49904370.

Allegati

Pubblicato il 26-02-2012 in Materiale divulgativo , aggiornato al 22-04-2016

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]