Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Domenica Taruscio
Sei in:
A tavola con i folati

Le ricette per la donna in età fertile

Prima e durante la gravidanza è importante curare l’alimentazione per la prevenzione delle malformazioni congenite.
Nutrizione e arte culinaria sono la risposta vincente per migliorare l’alimentazione delle donne in età fertile. Il contributo scientifico dei ricercatori sulla nutrizione si è unito all’abilità pratica di un famoso Chef che ha proposto per l’Istituto Superiore di Sanità un menù autunnale mediterraneo, per la donna in età fertile, menù ricco in folati e di altri nutrienti importanti per la salute femminile pre-concezionale.

Menù d’autunno
Questo menù offre interessanti spunti di riflessione sull’importanza della stagionalità e delle tecniche di cottura degli alimenti, per assicurare un adeguato apporto vitaminico attraverso il consumo di prodotti ortofrutticoli freschi di provenienza regionale.
Per le donne in età fertile sono state presentate tre ricette in grado di fornire un ottimo apporto in folati in linea con la tradizione mediterranea.
Le tecniche di cottura adottare sono fra le migliori per ridurre al minimo la perdita di nutrienti essenziali e di vitamine dei prodotti all’origine come la cottura al vapore.


Antipasto: Sformatino di zucca in foglia di verza con cavolini di Bruxelles e broccoli, alla scorza d’arancia e noci
Primo piatto: Zuppetta di coda di rospo, fagioli cannellini e pasta di mais
Secondo piatto: Trancetto di merluzzo, carciofi ai pinoli e olive taggiasche con mirepois di peperoni e dadolini di granny smith

Lo chef Massimo Ogliotti e la ricercatrice CRA-INRAN Stefania Ruggeri,componente del Network Italiano Promozione Acido Folico, hanno approntato 3 ricette per la donna in età fertile nell'ambito del Convegno Prevenzione primaria malformazioni congenite (ISS, 5 novembre 2012).

Allegati

Pubblicato il 11-12-2011 in A tavola con i folati , aggiornato al 19-12-2012

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]