Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Domenica Taruscio
Sei in:
La Raccomandazione per la riduzione del rischio dei difetti congeniti

La Raccomandazione per la riduzione del rischio dei difetti congeniti

Un consiglio speciale per donne che hanno fattori di rischio
Sono raccomandati 4-5 mg di acido folico al giorno, nelle donne che presentano fattori di rischio per i DTN e familiarità o precedente gravidanza esitata con DTN, anamnesi familiare positiva per malformazioni, diabete insulino-dipendente, obesità epilessia.
Le donne in età fertile che presentano uno di questi fattori di rischio, è necessario che assumano con particolare attenzione la vitamina nel periodo peri-concezionale e dovrebbero essere monitorate con particolare cura dagli operatori sanitari.



Questi semplici consigli riassumono le indicazioni della Raccomandazione per la Riduzione dei Difetti Congeniti redatta dal Network Italiano Promozione Acido Folico.
Per maggiori dettagli consulta il testo della Raccomandazione nella sezione sottostante "Documenti relativi".



Vuoi saperne di più?
Una riduzione dell'assorbimento di acido folico, e/o un conseguente aumento del fabbisogno possono essere determinati da una carenza di folati in concomitanza di diversi fattori.
Polimorfismi genetici, esposizione a contaminanti ambientali, fattori legati allo stile di vita (fumo, alcol, alimentazione), malattie croniche (es. celiachia), assunzione di alcuni farmaci (es. benzodiazepine, estroprogestinici), possono interferire in vario modo sul metabolismo dei folati.
registri regionali, interregionali e delle province autonome; i relativi dati confluiscono in un registro nazionale sulle malformazioni congenite, tenuto presso l'Istituto superiore di sanità”.



Allegati

Pubblicato il 24-02-2012 in La Raccomandazione per la riduzione del rischio dei difetti congeniti , aggiornato al 06-11-2015

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]