Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Pietro Panei
Sei in:
 I contenuti più aggiornati

1allegato

Congresso "Ambiente e Salute del Bambino", ASL Roma G e Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica, Tivoli, 25 ottobre

Negli ultimi anni numerose evidenze scientifiche hanno accresciuto le nostre conoscenze sugli effetti delle esposizioni ambientali sulla salute del bambino. Studi di popolazione hanno dimostrato che le patologie correlate ai fattori ambientali colpiscono le fasce più deboli della società e soprattutto i bambini, sia per ragioni di aumentata esposizione che di maggiore suscettibilità biologica. Il pediatra può osservare in maniera diretta alcune di queste correlazioni, come ad esempio quella tra l'inquinamento atmosferico e la riacutizzazione di patologie respiratorie, ma in altri casi la correlazione è meno evidente in quanto gli effetti dell'esposizione non sono immediati ma a lungo termine.
Obiettivo di questo Evento Formativo è quello di offrire ai Pediatri e ai Medici di...

Pubblicato il 13-10-2014 in Appuntamenti , aggiornato al 13-10-2014 Leggi...

Condividi: 

2allegati

Convegno "Studiare la coscienza in Età Evolutiva". Roma, 30-31 ottobre 2014. A cura di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza Ospedale Sandro Pertini

Attualmente lo studio della coscienza nell'età evolutiva è poco sviluppato in Italia. Le classificazioni internazionali invece estendono anche all'età evolutiva la possibilità di insorgenza di disturbi della coscienza anche gravi.
Questo Convegno vuole colmare tale lacuna. Dal punto di vista clinico si farà riferimento in modo particolare al disturbo dissociativo e verranno illustrati gli strumenti clinici per l'identificazione di questo disturbo e dei sintomi correlati.

Pubblicato il 09-10-2014 in Appuntamenti , aggiornato al 10-10-2014 Leggi...

Condividi: 

2allegati

Corso Didattico "Teaching e Parent Training nei disturbi dello Spettro Autistico", Riano, 16-17 ottobre 2014

Ore 15.30 - 19.30

I comportamenti problematici e le strategie di intervento nei disturbi dello Spettro Autistico

Conduttrice del corso dr.ssa Rita Centra

Il corso offre alcune linee guida necessarie per affrontare i comportamenti problematici. Presenta modalità per effettuare una adeguata valutazione, che aiuti a definire e interpretare il comportamento dell’allievo, e strategie di intervento educative che, oltre a contenere gli effetti del comportamento, promuovono l’apprendimento di abilità sociali e comunicative in grado di sostituirne la funzione.

Alcuni contenuti proposti:
• Valutazione dei comportamenti problematici
• Come intervenire: dalla prevenzione alla gestione
• Insegnamento di...

Pubblicato il 30-09-2014 in Appuntamenti , aggiornato al 06-10-2014 Leggi...

Condividi: 

1allegato

"ADHD nei giovani adulti: aspetti diagnostico-terapeutici e prospettive nell'inclusione sociale e lavorativa", Formello, Teatro Comunale, 21 ottobre 2014

La sindrome ADHD nei giovani adulti è poco conosciuta sia in termini diagnostici che operativi. Difatti abbiamo una importante riduzione della prevalenza in età adulta a seguito di una parziale remissione della patologia, ma soprattutto per la scarsa classificazione dei soggetti o loro inclusione in altri disturbi che in questo caso sono delle comorbilità. Ci riferiamo al disturbo bipolare, ai disturbi d’ansia, al disturbo ossessivo compulsivo, ai disturbi del comportamento orientati alla psicopatia. Stante la difficoltà a porre la diagnosi, diventa ancora più difficile precisare le attività operative di cura e di supporto necessarie per una evoluzione positiva del disturbo.
Questo evento formativo cerca di dare conoscenza, esperienza e condivisione di pratiche sulla...

Pubblicato il 24-09-2014 in Appuntamenti , aggiornato al 26-09-2014 Leggi...

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home