Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Pietro Panei
Sei in:
In rilievo

Bambini con ADHD possono beneficiare del training scolastico brain wave

Questo studio sottolinea come il bambino con ADHD possa trovare giovamento dal training per il controllo delle onde cerebrali per migliorare l’attenzione durante le ore di scuola. Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati online il 17 febbraio su Pediatrics, ha coinvolto 104 allievi della scuola elementare assegnati random a programmi di monitoraggio delle onde cerebrali, a training per l’attenzione cognitiva, e ad un gruppo di controllo.
Gli studenti di una scuola pubblica elementare dell’area di Boston, hanno svolto tre sessioni da 45 minuti a settimana di neuro feedback o di training di attenzione cognitiva, mentre il gruppo di controllo non ha ricevuto trattamento. Dopo sei mesi di monitoraggio dei bambini, i genitori sono stati sottoposti ad un questionario, e sono state raccolte le osservazioni dei ricercatori sui bambini, di cui ignoravano il trattamento loro assegnato.
Il neurofeedback implica il riscontro e la misura dell’attività delle onde cerebrali del bambino mentre “gioca” o è concentrato su un gioco elettronico che coinvolge attività attentive: al bambino viene chiesto di concentrarsi ogni volta che le informazioni del feedback indicano che l’attenzione sta vacillando.
Secondo l’autore dello studio dr. Naomi Steiner pediatra, esperto di sviluppo comportamentale presso il Floating Hospital for Children al Tufts Medical Center di Boston, il training cognitivo si basa su un software informatico che impegna gli studenti in giochi o attività che consolidano l’attenzione. Il neurofeedback è stato studiato in passato nei bambini con ADHD.
Per gli studiosi, i bambini affidati al “training neuro feedback” hanno compiuto importanti progressi nel controllo della sintomatologia dell’ADHD rispetto agli altri due gruppi. HealthDay - 17 febbraio 2014

Pubblicato il 17-02-2014 in In rilievo , aggiornato al 25-02-2014

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]