Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile:  Barbara Ensoli
Sei in:
Programmi di prevenzione

CNAIDS-Programmi di prevenzione

La nuova strategia di lotta all’AIDS suggerita dall’Unione Europea, per il quinquennio 2009/2013, contiene principi e misure generali per contrastare la diffusione dell’HIV/AIDS e indica specifiche strategie di intervento ai Paesi Membri. Tale strategia invita gli attori-chiave, incluse le autorità nazionali e le organizzazioni non governative, a migliorare l’informazione della popolazione, e in particolare dei giovani, sulle modalità di trasmissione e di prevenzione dell’HIV/AIDS; dedicare particolare attenzione agli immigrati provenienti da Paesi con un tasso elevato di HIV per sensibilizzarli su come prevenire l’infezione, sulla necessità di sottoporsi al test e sulle terapie disponibili e il counselling, e migliorare le politiche sanitarie e sociali concentrandosi sulle popolazioni più esposte, con particolare riguardo ai diritti umani e lottando contro la discriminazione e i pregiudizi associati all’HIV/AIDS.
Dalla XVII International AIDS Conference del 2008 di Città del Messico è stato lanciato il messaggio che è necessario uno sforzo senza precedenti per la prevenzione della trasmissione dell’HIV. In considerazione dei dati epidemiologici attuali e dell’evidenza scientifica della validità di alcuni interventi di prevenzione, possiamo dire che la loro efficacia dovrà basarsi sulla combinazione tra l’attività biomedica e gli interventi socio-sanitari mirati alle moderne strategie educative.
In questo ambito il Centro Nazionale AIDS conduce progetti di prevenzione finanziati dalla Comunità Europea, dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Interno.

Progetto: “L’Italia in Europa: studio nazionale basato su indicatori dell’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC)”.

Progetto:"Associazionismo & Reti Territoriali per la Mediazione Interculturale sulla Salute (ARTEMIS)".

Progetto: "Meeting the Health"[br ]

Allegati

Pubblicato il 08-11-2010 in Programmi di prevenzione , aggiornato al 14-12-2015

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]