Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Alessandro Alimonti
Sei in:
In rilievo

Sistema Gestione Qualita' e Accreditamento

I laboratori del dipartimento impegnati in attività di controllo ufficiale e i Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR) che ad esso appartengono, svolgono la propria attività nell’ambito del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) dipartimentale.
Il Dipartimento Ambiente e Salute è accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17025 da ACCREDIA al N. 1033.
L’accreditamento dimostra la competenza tecnica del Dipartimento ad effettuare le prove indicate nello scopo dell’accreditamento e l’attuazione di un sistema gestionale per la qualità allineato ai principi della UNI EN ISO 9001.
Le prove indicate nello scopo dell’accreditamento sono consultabili sul sito di ACCREDIA
L’accreditamento è regolamentato da una convenzione, consultabile su richiesta, nella quale sono dettagliati tutti gli impegni reciproci che regolano l’accreditamento.
ACCREDIA è l'Ente unico nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato il 22 dicembre 2009, ed è firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento EA, IAF e ILAC.
Il SGQ si applica alle strutture del Dipartimento Ambiente e Salute che eseguono prove o fasi di prova rientranti nello scopo dell’accreditamento o che conducono attività che influenzano la qualità di tali prove.
Tali strutture sono:
- il Reparto Antiparassitari
- il Reparto Bioelementi e Salute
- il Reparto Chimica Tossicologica
- il Reparto Esposizione e Rischio da Materiali
- il Reparto Igiene delle Acque Interne
- il Reparto Qualità Ambientale e Ittiocoltura
la Direzione e la Segreteria del Dipartimento
Il Dipartimento ha in accreditamento prove di tipo chimico, di tipo microbiologico e tutte le attività di segreteria afferenti alle attività per le quali è richiesta l’assicurazione di qualità.
La politica per la qualità è descritta nel Manuale della Qualità e la rispondenza del SGQ e del personale ai criteri stabiliti nel Manuale della Qualità sono assicurate da un team di Responsabili di Assicuratori della Qualità (RAQ).

Allegati

Pubblicato il 12-07-2012 in In rilievo , aggiornato al 14-03-2017

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]