Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Barbara Suligoi
Sei in:
Chi siamo

Chi siamo

Il Centro Operativo AIDS (COA) dell’ISS è stato istituito con decreto del Ministero della Sanità nel gennaio 1987 allo scopo di indirizzare e coordinare le attività del Sistema Sanitario Nazionale nella lotta contro l’AIDS.
Attualmente si trova all’interno del Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il COA gestisce vari sistemi di sorveglianza. In particolare:
- il Registro Nazionale AIDS;
- la Sorveglianza delle Nuove Diagnosi di Infezioni da HIV;
- la Sorveglianza sentinella delle Malattie Sessualmente Trasmesse basata su una rete di centri clinici specialistici;
- la Sorveglianza sentinella delle infezioni da Chlamydia trachomatis, da Neisseria gonorrhoeae, da Trichomonas vaginalis basata su una rete di laboratori di microbiologia.
Il COA oltre all’attività di sorveglianza dell’infezione da HIV/AIDS e delle infezioni sessualmente trasmesse (IST), svolge anche attività di ricerca in merito ai comportamenti a maggior rischio di infezione (consumo di droghe e comportamenti sessuali non protetti), soggetti stranieri, comportamenti a rischio dei soggetti HIV positivi.

Pubblicato il 24-01-2013 in Chi siamo , aggiornato al 02-08-2013

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]