Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
Sei in:
Personale dell'ISS

Barbara Ensoli

Dirigente di ricerca
+39 06 4990 3209
Viale Regina Elena 299
00161 - Roma (I)
barbara.ensoli@iss.it


Curriculum vitae

Direttore di Centro AIDS - Centro nazionale ricerca su hiv/aids

Note Biografiche

Data e luogo di nascita: 23 gennaio 1960, Latina, Italia
Istruzione:
1978-1984: Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Roma "La Sapienza", Roma, Italia
1984: Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Roma "La Sapienza", Roma, Italia
1984: Abilitazione all'esercizio della professione Medica
1984-1987: Corso di Specializzazione in Immunologia, Università di Roma "La Sapienza", Roma, Italia
1987: Specializzazione in Immunologia, Università di Roma "La Sapienza", Italia
1987-1991: Dottorato di Ricerca in Immunologia Clinica, Università di Bari, Italia
1991: Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Immunologia, Università di Bari, Italia
Corsi specialistici:
1986: Corso per l'utilizzazione di composti radioattivi nel laboratorio (Radiation Safety course), Radiation Safety Branch, National Institutes of Health (NIH), Bethesda, Maryland, USA
1988: Corso di biologia molecolare "Special topics in recombinant DNA technology", Biotrac, Foundation for Advanced Education in the Science, NIH, Bethesda, Maryland, USA
1989: Corso di biochimica "Separation techniques", Biotrac, Foundation for Advanced Education in the Science, NIH, Bethesda, Maryland, USA
1993: Corso di supervisore responsabile per l'utilizzazione di composti radioattivi in laboratorio, Radiation Safety Branch, NIH, Bethesda, Maryland, USA

Incarichi

1982-1986 - Internato, Dipartimento di Allergologia ed Immunologia Clinica, Laboratorio di Immunologia, Università di Roma "La Sapienza", Roma, Italia
1985 - Borsa di Studio, Società Italiana per le Immunodeficience (non usufruita)
1986 - Borsa di Studio, Società Italiana per la ricerca sul cancro (AIRC), Laboratory of Tumor Cell Biology (LTCB), National Cancer Institute (NCI), NIH, Bethesda, Maryland, USA
1986-1990 - Visiting Fellow, LTCB, NCI, NIH, Bethesda, Maryland, USA
1990-1993 - Visiting Associate, LTCB, NCI, NIH, Bethesda, Maryland, USA
1992-1994 - Borsa di Studio finalizzata alla lotta all'AIDS, Istituto Superiore di Sanità, LTCB, NCI, NIH, Bethesda, Maryland, USA
1993-1995 - Visiting Scientist and Head of the Vascular Biology and AIDS-Associated Malignancies Unit, LTCB, NCI, NIH, Bethesda, Maryland, USA
1996-1999 - Dirigente di Ricerca presso il Laboratorio di Virologia dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma, Italia
1999-2004 - Direttore di Reparto Infezioni da Retrovirus, Laboratorio di Virologia, Istituto Superiore di Sanità, Roma, Italia.
2004-2005 - Direttore del Reparto AIDS, Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate, Istituto Superiore di Sanità, Roma, Italia.
2005-2016 - Direttore del Centro Nazionale AIDS, Istituto Superiore di Sanità, Roma, Italia
2017-ad oggi - Direttore Centro Nazionale di Ricerca su HIV/AIDS, Istituto Superiore di Sanità, Roma, Italia

Attività di Ricerca

La Dott.ssa Ensoli ha diretto le proprie attività di ricerca su due principali settori:
a) studi sulla patogenesi della malattia da HIV, diretti allo sviluppo di un vaccino contro lo HIV/AIDS sia per la prevenzione della malattia (in soggetti sani; vaccino preventivo) sia per immunizzazione terapeutica di soggetti con infezione da HIV;
b) Studi sulla patogenesi dei tumori associati all’HIV/AIDS, con particolare riferimento a Sarcoma di Kaposi e neoplasie intraepiteliali della cervice uterina, diretti allo sviluppo di nuove terapie anti-tumorali.

Gli studi per lo sviluppo di un vaccino per la prevenzione della malattia da HIV/AIDS e/o per immunizzazione terapeutica di soggetti sieropositivi sono stati basati su nuovi concetti di vaccinologia che hanno condotto all’utilizzazione della proteina Tat del virus HIV, proteina che ha un ruolo chiave nelle primissime fasi dell’infezione essendo essenziale per la replicazione virale e la diffusione sistemica dell’infezione.
I significativi risultati ottenuti dalla ricerca di base e, successivamente, dalle sperimentazioni precliniche condotte su primati non umani hanno confermato le potenzialità di questo approccio (assenza di tossicità; induzione di risposte immuni umorali e cellulari; blocco o significativa riduzione della replicazione e trasmissione del virus nelle scimmie vaccinate). I successivi studi clinici di fase I su soggetti sani (ISS P-001) e su soggetti HIV positivi (ISS T-001) iniziati nel 2003 e conclusi nel 2006 in quattro centri clinici italiani, hanno dimostrato la sicurezza del candidato vaccinale per l’uso nell’uomo, sia nel contesto preventivo che terapeutico. Questi risultati sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali.
Nel 2008, sulla base delle soddisfacenti indicazioni ottenute dagli studi di fase I, è stata avviata la fase II di sperimentazione clinica (ISS T-002), con l’obiettivo di valutare l’immunogenicità della proteina Tat in soggetti HIV positivi in corso di trattamento HAART. Tale studio è stato completato ed ha fornito importanti risultati sull’immunizzazione terapeutica con la proteina Tat. In particolare, ha confermato la sicurezza ed immunogenicità del vaccino, ma anche la sua efficacia nell’indurre aumento delle cellule T CD4+, riduzione dell’immunoattivazione e del carico provirale nel sangue. I risultati sono stati pubblicati in riviste peer-review internazionali.
Parallelamente a queste attività, è stato attivato ed è in corso in Sud Africa un programma di cooperazione mirato allo sviluppo delle strutture sociosanitarie locali per il contrasto alla infezione da HIV. Il programma ha svolto la conduzione di studi preliminari di tipo osservazionale cui è seguita la sperimentazione vaccinale di fase II (ISS T-003) promosse dal Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con il Governo Sudafricano. I risultati hanno confermato quelli del trial di fase II in Italia su una popolazione di razza differente ed infettata con un sottotipo differente di HIV. Anche per questi volontari è in corso uno studio di Follow-up.
Le ricerche in campo oncologico hanno portato alla scoperta che gli inibitori della proteasi dell’HIV (HIV-PI) sono dotati di effetti anti-tumorali. Questi studi sono partiti dall’osservazione della ridotta incidenza dei tumori associati ad HIV, incluso il sarcoma di Kaposi (KS), i linfomi non-Hodgkin e le neoplasie intraepiteliali della cervice uterina (CIN), in concomitanza dell’introduzione delle nuove terapie anti-retrovirali combinate (HAART) contenenti gli inibitori della proteasi. I risultati di queste ricerche hanno dimostrato che i PI sono molecole dotate di potenti effetti anti-angiogenici, sono cioè in grado di bloccare lo sviluppo dei vasi sanguigni necessari alla crescita tumorale in numerosi modelli neoplastici sperimentali, incluso KS e CIN, suggerendo pertanto un possibile utilizzo di questi farmaci nella terapia antitumorale sia in soggetti con infezione da HIV che in neoplasie non correlate a HIV.
Sulla base di questi risultati, è stata allestita e condotta sul territorio nazionale una sperimentazione clinica di fase II per valutare l’attività antitumorale di Indinavir, uno degli HIV-PI più utilizzati, in pazienti con KS classico, cioè non infettati da HIV. I risultati di questo studio confermano che il farmaco è in grado di controllare la progressione della neoplasia soprattutto se utilizzato negli stadi iniziali. Su queste basi sono stati avviati due nuovi studi clinici “proof-of-concept” cioè volti a valutare l’efficacia di questa classe di farmaci nel trattamento di soggetti affetti da KS avanzato (non HIV-relato) in associazione a chemioterapia convenzionale o da CIN ad alto rischio di progressione. I risultati sono in corso di analisi.
Lo sviluppo e la conduzione di questi programmi nei settori infettivologico ed oncologico, rappresenta un importante esempio di ricerca traslazionale che partendo dalla ricerca di base giunge alle sperimentazioni cliniche avanzate, per una rapida “traslazione” del prodotto della ricerca biomedica alla comunità.

Progetti di ricerca

­ In corso

Coordinatore del Programma di sviluppo di un vaccino contro l’HIV/AIDS finanziato dal Ministero della Salute" (1999-2016).

Responsabile Scientifico del “Programma di Sostegno al Ministero della Sanità del Sudafrica per la realizzazione del programma nazionale di risposta globale all’HIV/AIDS in regioni di sviluppo selezionate” (2008-2017, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri).


Completati (last 10 years)
- Accordo Italia-USA (Istituto Superiore di Sanità ed NIH) per la cooperazione per lo “sviluppo di un vaccino contro l’HIV/AIDS”.
- Azione Concertata per lo sviluppo di un vaccino contro l’HIV/AIDS (ICAV), Programma Nazionale AIDS, Ministero della Salute, Italia (2003, 2004).
­ Azione Concertata per l’utilizzo degli inibitori della protease di HIV nel Sarcoma di Kaposi asssociato ad HIV, Programma Nazionale AIDS, Ministero della Salute, Italia.
­ Coordinatore del Progetto Integrato Europeo per lo sviluppo di un vaccino contro l’AIDS (AIDS Vaccine Integrated Project - AVIP), FP6, Commissione Europea (2004-2009).
- Investigatore Principale del Progetto Integrato “Mucosal Vaccines for Poverty Related Diseases” (MUVAPRED), FP6, Commissione Europea (2003-2008).
- Programma Nazionale AIDS, Ministero della Salute. Coordinatore del Programma (2005 " 2013)
- Investigatore Principale del Network di Eccellenza “European Vaccines and Microbicides Enterprise” (EUROPRISE), FP6, Commissione Europea (2007-2012).
- Presidente della Steering Committee del Progetto ‘Very Innovative AIDS Vaccine’ (VIAV), FP6, Commissione Europea (2005-2008).
- Investigatore Principale del programma “Italy-USA Joint program for the development of vaccine against HIV/AIDS”, MOH (2006-2011).
- Coordinatore del Programma “ARTEMIS”, MOH-EU (2011-2012).
- Investigatore Principale del Progetto “Determination of indicators for prevention of HIV infection, as defined by the ECDC and General Assembly UNGASS, in Institutes of Detention in Italian Regions”, MOH (2011-2013).
- Coordinatore del Programma “Italy in Europe: national study based on the ECDC indicators”, MOH (2010-2011).
- Investigatore Principale del Programma “HIV infection and drugs use: determination of ECDC indicators”, MOH (2011-2012).
- Coordinatore del Programma “ECDC indicators for the prevention of HIV infection in the migrant population”, MOH (2010-2011).
- Investigatore Principale “Model of intervention for the prevention of HIV infection in a young target according to the "good practice" indicated by the European Centre for Disease Control (ECDC), MOH (2013).
- Partner Progetto Meet - MEET Project - Meeting the health literacy needs of immigrant populations. (Finanziato dalla Comunità Europea) (2014-2015).

Cooperazioni completate con Industrie
- Coordinatore del Programma di collaborazione congiunta ISS/Chiron (Novartis Vaccines&Diagnostics) per lo Sviluppo di un vaccino combinato contro l’HIV/AIDS”, Chiron Corporation (Novartis Vaccines&Diagnostics), Emeryville, California, USA (2002-2005).

- Investigatore principale “Therapy of AIDS-associated Kaposi's sarcoma and other AIDS-associated malignancies by using phosphorothioate oligonucleotides and other analogues directed against basic fibroblast growth factor, other cytokines and the HIV-1 Tat protein”. Lynx Therapeutics, Inc., Hayward, California, USA (1993-1995).

Incarichi Istituzionali

- Programma Nazionale AIDS, Ministero della Salute:
­ Membro del Comitato Scientifico, Progetto: “Epidemiologia e modelli di ricerca assistenziale” (1999)
­ Membro del Comitato Scientifico in merito al coordinamento delle iniziative dell’ISS in tema di lotta e prevenzione dell’infezione da HIV e sindromi correlate (1999)
­ Membro del Comitato Scientifico, Progetto: “ Patologia clinica e terapia dell’AIDS” (1999)
­ Responsabile Scientifico del Programma Italia-USA per lo sviluppo di vaccini contro l’HIV/AIDS (2000)
­ Responsabile Scientifico del Programma di Ricerca Intramurale, Progetto Vaccino per l’AIDS (2000)
­ Responsabile Scientifico del Programma “Interventi e Sorveglianza”, Programma Italia-USA per lo sviluppo di vaccini contro l’HIV/AIDS (2000)
­ Membro del Comitato Scientifico, Progetto “Patologia Clinica e terapia dell’AIDS” (2001)
­ Responsabile Scientifico dell’Azione Concertata Italiana per lo Sviluppo di un Vaccino contro l’HIV/AIDS (ICAV) (2003, 2004)
­ Responsabile Scientifico del Progetto “Eziopatogenesi e studi immunologici e virologici dell’HIV/AIDS (2004)
- Commissione Consultiva per l’attività brevettuale dell’Istituto Superiore di Sanità (1999).
- Nomina nell’elenco di esperti che possono essere chiamati a partecipare ai lavori della Commissione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS e le altre malattie infettive.
- Comitato di Coordinamento per l’organizzazione e la valutazione dei progetti di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità sulla prevenzione dell’infezione da HIV e sindromi correlate, nonché per l’individuazione dei criteri di gestione delle attività e delle risorse.
- Componente Commissione Nazionale AIDS (1999 - 2014).
- Esperto accreditato all’EMEA (agenzia europea per la valutazione dei medicinali).
- European Molecular Biology Organization (EMBO) (2000-2016).
- Delegato UNESCO per l’Italia, Vicepresidente del Comitato Scienze Naturali (2001).
- Membro della delegazione rappresentativa dell’Italia presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per l’HIV/AIDS (New York, 25-27 Giugno 2001).
- Gruppo di Lavoro sulle infrastrutture e sui network di eccellenza a livello europeo nel campo della biosicurezza e delle biotecnologie, Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie, Presidenza del Consiglio dei Ministri (2002).
- Comitato di Consulenza WHO-UNAIDS per lo sviluppo di un vaccino contro l’AIDS (VAC) (2004-2010).
- Membro della Commissione dei Garanti, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Roma per l’aggregazione disciplinare di competenza, con il compito di formulare le proposte di nomina dei componenti delle Commissioni esaminatrici relative al reclutamento del personale ricercatore e tecnologo e per le progressioni di carriera del personale stesso (2005).
- Membro della Commissione di esperti designata dall’ISS per la profilassi delle malattie infettive e diffusive (2007).
- Vice-Presidente della Commissione Nazionale AIDS, Ministero della Salute (2006-2008).
- Co-Vicepresidente e Membro del Comitato di Presidenza della Commissione Nazionale AIDS, Ministero della Salute (2009-2014).
- Componente del Comitato Editoriale della Relazione sullo Stato Sanitario del Paese 2011 (RSSP), Ministero della Salute (2012-2016).
- Membro del Consiglio Scientifico del European Research Council, ERC (2013-2016).
- Membro dell’HIRO (Heads of International Research Organizations) in rappresentanza dell’ERC (2015-2016).

Membership

­- Commissione per il gruppo di lavoro inerente i tumori associati ad AIDS (AMWG), NCI, NIH, USA
- Comitato Scientifico, Associazione Italiana di Immunofarmacologia
- Associazione Americana di Immunologia (AAI)
- Membro dell’Osservatorio Permanente istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario, per l’analisi e il commento di iniziative parlamentari, in materia di sanità e ricerca scientifica.
- Comitato Scientifico, VII Conferenza Internazionale sull’AIDS (Firenze, 16-21 Giugno 1991)
- Comitato Scientifico, Simposio internazionale su citochine e HIV
- Comitato Organizzativo, Conferenza Internazionale sull’herpesvirus umano -6, -7 e "8 (Tampa, Florida, 13-15 Maggio 1999)
- European Molecular Biology Organization (EMBO) (2000-2014)
- Comitato Organizzativo, XIV Conferenza Internazionale contro l’AIDS (Barcellona, 7-12 Luglio 2002).
- Comitato Organizzativo, Congresso Europeo per la ricerca sperimentale sull’AIDS (ECEAR)
- Commissione Internazionale, VIII Congresso Europeo per la ricerca sperimentale sull’AIDS (ECEAR) (Napoli, 26-28 Maggio 2006)
- Membro della Commissione Scientifica dell’ “AIDS Vaccine Conference”, Amsterdam, 30 Agosto-1 Settembre, 2006.
- Membro del Comitato Scientifico, Fondazione Giuseppina Mai, per l’orientamento e la promozione della ricerca pubblica e privata e l’interazione tra università, enti pubblici di ricerca ed imprese ad iniziative di trasferimento tecnologico e d’innovazione (2006).
- Membro del Comitato per il Programma Scientifico della Conferenza Nazionale su HIV/AIDS, Consiglio Direttivo SIMIT (2008).
- Membro della Commissione dell’Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS” (Anlaids Onlus) (2008).
- Membro dell’AcademiaNet-Espert Database for Oustansing Female Scientists and Scholars” dell’EMBO (2013 " 2016).
- Membro gruppo “Top Italian Women Scientist” " ONDA (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) (dal 2016)

Brevetti

- Ensoli B. e Gallo R.C.: Metodo per il trattamento del sarcoma di Kaposi con oligonucleotidi antisenso (data di deposito 4 Giugno 1993; N. PCT/US94/05467; N. di pubblicazione: No. WO94/29444).
- Ensoli B.: Tat di HIV-1 o suoi derivati, da soli od in combinazione, a scopo vaccinale, profilattico e terapeutico, contro l’AIDS, i tumori e le sindromi associate. ( data di deposito 1 Dicembre 1997; N. PCT/EP98/07721; N. di pubblicazione WO99/27958).
¬ Ensoli B.: Uso del Tat di HIV-1 biologicamente attivo, e suoi frammenti e derivati, per individuare e/o attivare cellule che presentano antigeni, e/o consegnare molecole cargo per vaccinazione preventiva o terapeutica e/o per il trattamento di malattie infettive, malattie infiammatorie e angiogenetiche, e tumori. (data di deposito 26 Luglio 2001; N. PCT/EP02/08377; N. di pubblicazione WO03/009867).
- Ensoli B. Nuovi composti di Tat e vaccini che li comprendono (data di deposito 11 Marzo 2004; N. PCT/EP2005/003043; N. di pubblicazione WO2005/090391).
- Ensoli B., Peng B., Voltan R., Robert-Guroff M. Specifici Vettori adenovirali utili alla replicazione (data di deposito 17 Novembre 2005; N. US20050282319).
- Ensoli B., Magnani M. Processo per la produzione di componenti vaccinali (data di deposito 6 Febbraio 2008; N. PCT/EP2009/001198; N. di pubblicazione WO2009/098094).
- Ensoli B. Terapia Immune (data di deposito 19 Marzo 2010; N. PCT/EP2011/001606; N. di pubblicazione WO2011/113618).

Pubblicazioni

  1. Gray GE, Laher F, Lazarus E, Ensoli B, Corey L. Approaches to preventative and therapeutic HIV vaccines. Current opinion in virology 2016;17:104-109.
  2. Ensoli B, Nchabeleng M, Ensoli F, Tripiciano A, Bellino S, Picconi O, Sgadari C, Longo O, Tavoschi L, Joffe D, Cafaro A, Francavilla V, Moretti S, Pavone Cossut MR, Collacchi B, Arancio A, Paniccia G, Casabianca A, Magnani M, Buttò S, Levendal E, Ndimande JV, Asia B, Pillay Y, Garaci E, Monini P, SMU-MeCRU study group. HIV-Tat immunization induces cross-clade neutralizing antibodies and CD4+ T-cell increases in antiretroviral-treated South African volunteers: a randomized phase II clinical trial. Retrovirology 2016;13(1):34.
  3. Nicoli F, Gallerani E, Skarlis C, Sicurella M, Cafaro A, Ensoli B, Caputo A, Marconi PC, Gavioli R. Systemic immunodominant CD8 responses with an effector-like phenotype are induced by intravaginal immunization with attenuated HSV vectors expressing HIV Tat and mediate protection against HSV infection. Vaccine 2016;34:2216-2224.
  4. Cafaro A, Piccaro G, Altavilla G, Gigantino V, Matarese G, Olivieri E, Ferrantelli F, Ensoli B, Palma C. HIV-1 Tat protein vaccination in mice infected with Mycobacterium tuberculosis is safe, immunogenic and reduces bacterial lung pathology. BMC infectious diseases 2016;16:442.
  5. Nicoli F, Chachage M, Clowes P, Bauer A, Kowour D, Ensoli B, Cafaro A, Maboko L, Hoelscher M, Gavioli R, Saathoff E, Geldmacher C. Association between different anti-Tat antibody isotypes and HIV disease progression: data from an African cohort. BMC infectious diseases 2016;16:344.
  6. Barillari G, Iovane A, Bacigalupo I, Labbaye C, Chiozzini C, Sernicola L, Quaranta MT, Falchi M, Sgadari C, Ensoli B. The HIV protease inhibitor indinavir down-regulates the expression of the pro-angiogenic MT1-MMP by human endothelial cells. Angiogenesis 2015;17(4):831-838.
  7. Cafaro A, Tripiciano A, Sgadari C, Bellino S, Picconi O, Longo O, Francavilla V, Buttò S, Titti F, Monini P, Ensoli F, Ensoli B. Development of a novel AIDS vaccine: the HIV-1 transactivator of transcription protein vaccine. Expert opinion on biological therapy 2015;15(Suppl):13-29.
  8. Ensoli F, Cafaro A, Casabianca A, Tripiciano A, Bellino S, Longo O, Francavilla V, Picconi O, Sgadari C, Moretti S, Pavone Cossut MR, Arancio A, Orlandi C, Sernicola L, Maggiorella MT, Paniccia G, Mussini C, Lazzarin A, Sighinolfi L, Palamara G, Gori A, Angarano G, Di Pietro M, Galli M, Mercurio VS, Castelli F, Di Perri G, Monini P, Magnani M, Garaci E, Ensoli B. HIV-1 Tat immunization restores immune homeostasis and attacks the HAART-resistant blood HIV DNA: results of a randomized phase II exploratory clinical trial. Retrovirology 2015;12(1):33.
  9. Sicurella M, Nicoli F, Gallerani E, Volpi I, Berto E, Finessi V, Destro F, Manservigi R, Cafaro A, Ensoli B, Caputo A, Gavioli R, Marconi P. An attenuated Herpes Simplex virus type 1 (HSV1) encoding the HIV-1 Tat protein protects mice from a deadly mucosal HSV1 challenge. PLoS One 2014;9(7):e10084.
  10. Chiozzini C, Collacchi B, Nappi F, Bauer T, Arenaccio C, Tripiciano A, Longo O, Ensoli F, Cafaro A, Ensoli B, Federico M. Surface-bound Tat inhibits antigen-specific CD8+ T cell activation in an integrin-dependent manner. AIDS 2014;28(15):2189-2200.
  11. Sforza F, Nicoli F, Gallerani E, Finessi V, Reali E, Cafaro A, Caputo A, Ensoli B, Gavioli R. HIV-1 Tat affects the programming and functionality of human CD8+ T cells by modulating the expression of T-box transcription factors. AIDS 2014;28(12):1728-1738.
  12. Bellino S, Tripiciano A, Picconi O, Francavilla V, Longo O, Sgadari C, Paniccia G, Arancio A, Angarano G, Ladisa N, Lazzarin A, Tambussi G, Nozza S, Torti C, Focà A, Palamara G, Latini A, Sighinolfi L, Mazzotta F, Di Pietro M, Di Perri G, Bonora S, Mercurio VS, Mussini C, Gori A, Galli M, Monini P, Cafaro A, Ensoli F, Ensoli B. The presence of anti-Tat antibodies in HIV-infected individuals is associated with containment of CD4+ T-cell decay and viral load, and with delay of disease progression: results of a 3-year cohort study. Retrovirology 2014;11:49.
  13. Titti F, Maggiorella MT, Ferrantelli F, Sernicola L, Bellino S, Collacchi B, Fanales BE, Moretti S, Pavone Cossut MR, Belli R, Olivieri E, Farcomeni S, Compagnoni D, Michelini Z, Sabbatucci M, Sparnacci K, Tondelli L, Laus M, Cafaro A, Caputo A, Ensoli B. Biocompatible anionic polymeric microspheres as priming delivery system for effective HIV/AIDS Tat-based vaccines. PLoS One 2014;9(10):e111360.
  14. Borsetti A, Ferrantelli F, Maggiorella MT, Sernicola L, Bellino S, Gallinaro A, Farcomeni S, Mee ET, Rose NJ, Cafaro A, Titti F, Ensoli B. Effect of MHC haplotype on immune response upon experimental SHIVSF162P4cy infection of Mauritian cynomolgus macaques. PLoS One 2014;9(4):e93235.
  15. Nicoli F, Finessi V, Sicurella M, Rizzotto L, Gallerani E, Destro F, Cafaro A, Marconi P, Caputo A, Ensoli B, Gavioli R. The HIV-1 Tat protein induces the activation of CD8+ T cells and affects in vivo the magnitude and kinetics of antiviral responses. PLoS One 2013;8(11):e77746.
  16. Barillari G, Iovane A, Bacigalupo I, Palladino C, Bellino S, Leone P, Monini P, Ensoli B. Ritonavir or saquinavir impairs the invasion of cervical intraepithelial neoplasia cells via a reduction of MMP expression and activity. AIDS 2012;26(8):909-918.
  17. Monini P, Cafaro A, Shrivastava IK, Moretti S, Sharma VA, Andreini C, Chiozzini C, Ferrantelli F, Pavone Cossut MR, Tripiciano A, Nappi F, Longo O, Bellino S, Picconi O, Fanales BE, Borsetti A, Toschi E, Schiavoni I, Bacigalupo I, Kan E, Sernicola L, Maggiorella MT, Montin K, Porcu M, Leone P, Collacchi B, Palladino C, Ridolfi B, Falchi M, Macchia I, Ulmer JB, Buttò S, Sgadari C, Magnani M, Federico M, Titti F, Banci L, Dallocchio F, Rappuoli R, Ensoli F, Barnett SW, Garaci E, Ensoli B. HIV-1 Tat promotes integrin-mediated HIV transmission to dendritic cells by binding Env spikes and competes neutralization by anti-HIV antibodies. Plos One 2012;7(11):e48781.
  18. Toschi E, Sgadari C, Malavasi L, Bacigalupo I, Chiozzini C, Carlei D, Compagnoni D, Bellino S, Bugarini R, Falchi M, Palladino C, Leone P, Barillari G, Monini P, Ensoli B. Human immunodeficiency virus protease inhibitors reduce the growth of human tumors via a proteasome-independent block of angiogenesis and matrix metalloproteinases. International journal of cancer 2011;128(1):82–93.
  19. Ferrantelli F, Maggiorella MT, Schiavoni I, Sernicola L, Olivieri E, Farcomeni S, Pavone Cossut MR, Moretti S, Belli R, Collacchi B, Srivastava IK, Titti F, Cafaro A, Barnett SW, Ensoli B. A combination HIV vaccine based on Tat and Env proteins was immunogenic and protected macaques from mucosal SHIV challenge in a pilot study. Vaccine 2011;29(16):2918-2932.
  20. Barillari G, Franzese O, Iovane A, Ensoli B. Spindle cells from acquired immune deficiency syndrome-associated Kaposi’s sarcoma lesions express telomerase activity directly relating to the RNA levels of fibroblast growth factor-2 [letter]. International journal of cancer 2010;127(10):2487-2489.
  21. Ensoli B, Bellino S, Tripiciano A, Longo O, Francavilla V, Marcotullio S, Cafaro A, Picconi O, Paniccia G, Scoglio A, Arancio A, Ariola C, Ruiz Alvarez MJ, Campagna M, Scaramuzzi D, Cristina Iori, Esposito R, Mussini C, Ghinelli F, Sighinolfi L, Palamara G, Latini A, Angarano G, Ladisa N, Soscia F, Mercurio VS, Lazzarin A, Tambussi G, Visintini R, Mazzotta F, Di Pietro M, Galli M, Rusconi S, Carosi G, Torti C, Di Perri G, Bonora S, Ensoli F, Garaci E. Therapeutic immunization with HIV-1 Tat reduces immune activation and loss of regulatory T-cells and improves immune function in subjects on HAART. Plos One 2010;5(11):e13540.
  22. Barillari G, Iovane A, Bonuglia M, Albonici L, Garofano P, Di Campli E, Falchi M, Condò I, Manzari V, Ensoli B. Fibroblast growth factor-2 transiently activates the p53 oncosuppressor protein in human primary vascular smooth muscle cells: implications for atherogenesis. Atherosclerosis 2010;210(2):400-406.
  23. Florese RH, Demberg T, Xiao P, Kuller L, Larsen K, Summers EL, Venzon D, Cafaro A, Ensoli B, Robert-Guroff M. Contribution of nonneutralizing vaccine-elicited antibody activities to improved protective efficacy in rhesus macaques immunized with Tat/Env compared to multigenic vaccines. Journal of immunology 2009;182(6):3718-3727.
  24. Monini P, Sgadari C, Grosso MG, Bellino S, Di Biagio A, Toschi E, Bacigalupo I, Sabbatucci M, Cencioni G, Salvi E, Leone P, Ensoli B, Concerted Action on Kaposi's Sarcoma. Clinical course of classic Kaposi's sarcoma in HIV-negative patients treated with the HIV protease inhibitor ndinavir [letter]. AIDS 2009;23(4):534-538.
  25. Fanales BE, Moretti S, Fiorelli V, Tripiciano A, Pavone Cossut MR, Scoglio A, Collacchi B, Nappi F, Macchia I, Bellino S, Francavilla V, Caputo A, Barillari G, Magnani M, Laguardia ME, Cafaro A, Titti F, Monini P, Ensoli F, Ensoli B. HIV-1 Tat addresses dendritic cells to induce a predominant Th1-type adaptive immune response that appears prevalent in the asymptomatic stage of infection. Journal of immunology 2009;182(5):2888-2897.
  26. Ensoli B, Fiorelli V, Ensoli F, Lazzarin A, Visintini R, Narciso P, Di Carlo A, Tripiciano A, Longo O, Bellino S, Francavilla V, Paniccia G, Arancio A, Scoglio A, Collacchi B, Ruiz Alvarez MJ, Tambussi G, Tassan DC, Palamara G, Latini A, Antinori A, D'Offizi G, Giuliani M, Giulianelli M, Carta M, Monini P, Magnani M, Garaci E. The preventive phase I trial with the HIV-1 Tat based vaccine. Vaccine 2009;28(2):371-378.
  27. Longo O, Tripiciano A, Fiorelli V, Bellino S, Scoglio A, Collacchi B, Ruiz Alvarez MJ, Francavilla V, Arancio A, Paniccia G, Lazzarin A, Tambussi G, Tassan DC, Visintini R, Narciso P, Antinori A, D'Offizi G, Giulianelli M, Carta M, Di Carlo A, Palamara G, Giuliani M, Laguardia ME, Monini P, Magnani M, Ensoli B, Ensoli F. Phase I therapeutic trial of the HIV-1 Tat protein and long term follow-up. Vaccine 2009;27(25-26):3306-3312.
  28. Ensoli B, Fiorelli V, Ensoli F, Lazzarin A, Visintini R, Narciso P, Di Carlo A, Monini P, Magnani M, Garaci E. The therapeutic phase I trial of the recombinant native HIV-1 Tat protein [letter]. AIDS 2008;22(16):2207-2209.
  29. Sgarbanti M, Remoli AL, Marsili G, Ridolfi B, Borsetti A, Perrotti E, Orsatti R, Ilari R, Sernicola L, Stellacci E, Ensoli B, Battistini A. IRF-1 is required for full NF-kB transcriptional activity at the human immunodeficiency virus type 1 long terminal repeat enhancer. Journal of virology 2008;82(7):3632-3641.
  30. Gavioli R, Cellini S, Castaldello A, Voltan R, Gallerani E, Gagliardoni F, Fortini C, Brocca Cofano E, Triulzi C, Cafaro A, Srivastava IK, Barnett SW, Caputo A, Ensoli B. The Tat protein broadens T cell responses directed to the HIV-1 antigens Gag and Env: implications for the design of new vacciniation strategies against AIDS. Vaccine 2008;26(5):727-737.
  31. Demberg T, Florese RH, Heath MJ, Larsen K, Kalisz I, Kalyanaraman V, Lee EM, Pal R, Venzon D, Grant R, Patterson LJ, Korioth-Schmitz B, Buzby A, Dombagoda D, Montefiori DC, Letvin NL, Cafaro A, Ensoli B, Robert-Guroff M. A replication-competent adenovirus-human immunodeficiency virus (Ad-HIV) tat and Ad-HIV env priming/Tat and envelope protein boosting regimen elicits enhanced protective efficacy against simian/human immunodeficiency virus SHIV89.6P challenge in rhesus macaques. Journal of virology 2007;81(7):3414-3427.
  32. Toschi E, Bacigalupo I, Strippoli R, Chiozzini C, Cereseto A, Falchi M, Nappi F, Sgadari C, Barillari G, Mainiero F, Ensoli B. HIV-1 Tat regulates endothelial cell cycle progression via activation of the Ras/ERK MAPK signaling pathway. Molecular biology of the cell 2006;17(4):1985-1994.
  33. Ensoli B, Fiorelli V, Cafaro A, Titti F, Buttò S, Monini P, Magnani M, Caputo A, Garaci E. Candidate HIV-1 Tat vaccine development: from basic science to clinical trials. AIDS 2006;20(18):2245-2261.
  34. Rezza G, Fiorelli V, Dorrucci M, Ciccozzi M, Tripiciano A, Scoglio A, Collacchi B, Ruiz Alvarez MJ, Giannetto C, Caputo A, Tomasoni LR, Castelli F, Sciandra M, Sinicco A, Ensoli F, Buttò S, Ensoli B. The presence of anti-tat antibodies is predictive of long-term nonprogression to AIDS or severe immunodeficiency: findings in a cohort of HIV-1 seroconverters. Journal of infectious diseases 2005;191(8):1321-1324.
  35. Biassoni R, Fogli M, Cantoni C, Costa P, Conte R, Koopman G, Cafaro A, Ensoli B, Moretta A, Moretta L, De Maria G. Molecular and functional characterization of NKG2D, NKp80, and NKG2C triggering NK cell receptors in rhesus and cynomolgus macaques: monitoring of NK cell function during simian HIV infection. Journal of immunology 2005;174(9):5695-5705.
  36. Mooij P, Nieuwenhuis G, Knoop CJ, Doms RW, Bogers WM, Haaft Pt, Niphuis H, Koornstra W, Bieler K, Koestler J, Morein B, Cafaro A, Ensoli B, Wagner R, Heeney J. Qualitative T-helper responses to multiple viral antigens correlate with vaccine-induced immunity to simian/human immunodeficiency virus infection. Journal of virology 2004;78(7):3333-3342.
  37. Franzese O, Comandini A, Adamo R, Sgadari C, Ensoli B, Bonmassar E. HIV-Tat down-regulates telomerase activity in the nucleus of human CD4+ T cells [letter]. Cell death and differentiation 2004;11(7):782-784.
  38. Gavioli R, Gallerani E, Fortini C, Fabris M, Bottoni A, Canella A, Bonaccorsi A, Marastoni M, Micheletti F, Cafaro A, Rimessi P, Caputo A, Ensoli B. HIV-1 Tat protein modulates the generation of cytotoxic T cell epitopes by modifying proteasome composition and enzymatic activity. Journal of immunology 2004;173(6):3838-3843.
  39. Ferrantelli F, Cafaro A, Ensoli B. Nonstructural HIV proteins as targets for prophylactic or therapeutic vaccines. Current opinion in biotechnology 2004;15(6):543-556.
  40. Sgadari C, Monini P, Barillari G, Ensoli B. Use of HIV protease inhibitors to block Kaposi's sarcoma and tumour growth. Lancet oncology 2003;4(9):537-547.
  41. Buttò S, Fiorelli V, Tripiciano A, Ruiz Alvarez MJ, Scoglio A, Ensoli F, Ciccozzi M, Collacchi B, Sabbatucci M, Cafaro A, Guzmán CA, Borsetti A, Caputo A, Vardas E, Colvin M, Lukwyia M, Rezza G, Ensoli B, TAt multicentric study group. Sequence conservation and antibody cross-recognition of clade B human immunodeficiency virus (HIV) type 1 Tat protein in HIV-1-infected Italians, Ugandans, and South Africans. Journal of infectious diseases 2003;188(8):1171-1180.
  42. Savarino A, Bensi T, Chiocchetti A, Bottarel F, Mesturini R, Ferrero E, Calosso L, Deaglio S, Ortolan E, Buttò S, Cafaro A, Katada T, Ensoli B, Malavasi F, Dianzani U. Human CD38 interferes with HIV-1 fusion through a sequence homologous to the V3 loop of the viral envelope glycoprotein gp120. FASEB journal 2003;17(3):461-463.
  43. Barillari G, Ensoli B. Angiogenic effects of extracellular human immunodeficiency virus type 1 Tat protein and its role in the pathogenesis of AIDS-assocated Kaposi's sarcoma. Clinical microbiology reviews 2002;15(2):310-326.
  44. Sgadari C, Barillari G, Toschi E, Carlei D, Bacigalupo I, Baccarini S, Palladino C, Leone P, Bugarini R, Malavasi L, Cafaro A, Falchi M, Valdembri D, Rezza G, Bussolino F, Monini P, Ensoli B. HIV protease inhibitors are potent anti-angiogenic molecules and promote regression of Kaposi sarcoma. Nature medicine 2002;8(3):225-232.
  45. Sgarbanti M, Borsetti A, Moscufo N, Bellocchi MC, Ridolfi B, Nappi F, Marsili G, Marziali G, Coccia EM, Ensoli B, Battistini A. Modulation of human immunodeficiency virus 1 replication by interferon regulatory factors. Journal of experimental medicine 2002;195(10):1359-1370.
  46. Fanales BE, Moretti S, Nappi F, Barillari G, Micheletti F, Cafaro A, Ensoli B. Native HIV-1 TAT protein targets monocyte-derived dendritic cells and enhances their maturation, function, and antigen-specific T cell responses. Journal of immunology 2002;168(1):197-206.
  47. Toschi E, Barillari G, Sgadari C, Bacigalupo I, Cereseto A, Carlei D, Palladino C, Zietz C, Leone P, Stürzl M, Buttò S, Cafaro A, Monini P, Ensoli B. Activation of matrix-metalloproteinase-2 and membrane-type-1-matrix-metalloproteinase in endothelial cells and induction of vascular permeability in vivo by human immunodeficiency virus-1 Tat protein and basic fibroblast growth factor. Molecular biology of the cell 2001;12(10):2934-2946.
  48. Stürzl M, Zietz C, Monini P, Ensoli B. Human herpesvirus-8 and Kaposi's Sarcoma: relationship with the multistep concept of tumorigenesis. Advances in cancer research 2001;81:125-159.
  49. Bussolino F, Mitola S, Serini G, Barillari G, Ensoli B. Interactions between endothelial cells and HIV-1. International journal of biochemistry and cell biology 2001;33(4):371-390.
  50. Ensoli B, Stürzl M, Monini P. Reactivation and role of HHV-8 in Kaposi's Sarcoma initiation. Advances in cancer research 2001;81:161-200.
  51. Guenzi E, Topolt K, Cornali E, Lubeseder-Martellato C, Jorg A, Matzen K, Zietz C, Kremmer E, Nappi F, Schwemmle M, Hohenadl C, Barillari G, Tschachler E, Monini P, Ensoli B, Stürzl M. The helical domain of GBP-1 mediates the inhibition of endothelial cell proliferation by inflammatory cytokines. EMBO journal 2001;20(20):1-10.
  52. Rezza G, Dorrucci M, Serraino D, Andreoni M, Giuliani M, Zerboni R, Sarmati L, Colangeli V, Salassa B, Monini P, Ensoli B, Pezzotti P, Italian Seroconversion Study Group. Incidence of Kaposi's sarcoma and HHV-8 seroprevalence among homosexual men with known dates of HIV seroconversion. AIDS 2000;14(11):1647-1653.
  53. Annunziato F, Galli G, Nappi F, Cosmi L, Manetti R, Maggi E, Ensoli B, Romagnani S. Limited expression of R5-tropic HIV-1 in CCR5-positive type 1-polarized T cells eplained by their ability to produce RANTES, MIP-1alfa, and MIP-1beta. Blood 2000;95(4):1167-1174.
  54. Sgadari C, Toschi E, Palladino C, Barillari G, Carlei D, Cereseto A, Ciccolella C, Yarchoan R, Monini P, Stürzl M, Ensoli B. Mechanism of paclitaxel activity in Kaposi's sarcoma. Journal of immunology 2000;165(1):509-517.
  55. Cafaro A, Caputo A, Fracasso C, Maggiorella MT, Goletti D, Baroncelli S, Pace M, Sernicola L, Koanga-Mogtomo ML, Betti M, Borsetti A, Belli R, Akerblom L, Corrias F, Buttò S, Heeney J, Verani P, Titti F, Ensoli B. Control of SHIV-89.6P-infection of cynomolgus monkeys by HIV-1Tat protein vaccine. Nature medicine 1999;5(6):643-650.
  56. Ascherl G, Hohenadl C, Schatz O, Shumay E, Bogner JR, Eckhart L, Tschachler E, Monini P, Ensoli B, Stürzl M. Infection with human immunodeficiency virus-1 increases expression of vascular endothelial cell growth factor in T cells: implications for acquired immunodeficiency syndrome-associated vasculopathy. Blood 1999;93(12):4232-4241.
  57. Barillari G, Sgadari C, Palladino C, Gendelman R, Caputo A, Bohan Morris C, Nair BC, Markham P, Nel A, Stürzl M, Ensoli B. Inflammatory cytokines synergize with the HIV-1 Tat protein to promote angiogenesis and Kaposi's Sarcoma via induction of basic fibroblast growth factor and the alfavbeta3 integrin. Journal of immunology 1999;163(4):1929-1935.
  58. Monini P, Colombini S, Stürzl M, Goletti D, Cafaro A, Sgadari C, Buttò S, Franco M, Leone P, Fais S, Leone P, Melucci-Vigo G, Chiozzini C, Carlini F, Ascherl G, Cornali E, Zietz C, Ramazzotti E, Ensoli F, Andreoni M, Pezzotti P, Rezza G, Yarchoan R, Gallo RC, Ensoli B. Reactivation and persistence of human herpesvirus-8 infection in B cells and monocytes by Th-1 cytokines increased in Kaposi's sarcoma. Blood 1999;93(12):4044-4058.
  59. Barillari G, Sgadari C, Fiorelli V, Samaniego F, Colombini S, Manzari V, Modesti A, Nair BC, Cafaro A, Stürzl M, Ensoli B. The Tat protein of human immunodeficiency virus type-1 promotes vascular cell growth and locomotion by engaging the alpha5beta1 and alphanibeta3 integrins and by mobilizing sequestered basic fibroblast growth factor. Blood 1999;94(2):663-672.
  60. Fiorelli V, Gendelman R, Sirianni MC, Chang H, Colombini S, Markham P, Monini P, Sonnabend J, Pintus A, Gallo RC, Ensoli B. Gamma-interferon produced by CD8+ T cells infiltrating Kaposi's sarcoma induces spindle cells with angiogenic phenotype and synergy with HIV-1 Tat protein: an immune response to Human Herpesvirus-8 infection? Blood 1998;91(3):956-967.

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]