Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
Sei in:
Personale dell'ISS

Giulia Scaravelli

Primo ricercatore
+39 06 4990 4050
Via Giano Della Bella 34
00162 - Roma (I)
giulia.scaravelli@iss.it


Curriculum vitae

Note Biografiche

Giulia Scaravelli
Viale Regina Elena 299, 00161 Roma, Italia
E-mail : giulia.scaravelli@iss.it
Cittadinanza : Italiana
Anno di nascita : 1958

Istruzione e Formazione
1985 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza con votazione 110/110 e lode
Dal 1985 ha frequentato le strutture della II Clinica Ostetrica e Ginecologica diretta dal prof. Antonio Pachì svolgendo attività di ricerca nel campo dei problemi riproduttivi, nell’ambito del servizio di Diagnosi Prenatale e Prevenzione delle gravidanze a rischio, occupandosi in particolare di gestanti con problemi di tossicodipendenza e d’immunodeficienza acquisita (AIDS).
1989 si specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università La Sapienza di Roma voto 60/60 e lode.
1990 vincitrice di una borsa di studio sul tema dell’AIDS per l’Italia dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Dal 1990 al 1991 in seguito alla borsa di studio assegnata dall’ISS svolge la sua attività nel campo delle gravidanze a rischio con gestanti HIV positive presso la II Clinica Ostetrica del Policlinico Umberto I, Università La Sapienza di Roma.
1993 specializzazione in Farmacologia con indirizzo in Tossicologia Clinica presso l’Università degli studi di Roma la Sapienza voto 60/60 e lode.
1993 vincitrice di una borsa di studio sul tema dell’AIDS per l’estero dell’ISS.
Dal 1993 al 1995 in seguito alla borsa di studio assegnata dall’ISS lavora presso l’Institute of Child Health Epidemiology Department di Londra conducendo una survey sull’assistenza a gestanti con infezione da HIV in 21 Paesi Europei.
1995 vincitrice di un dottorato di ricerca in Scienze ostetriche e ginecologiche presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dal 1995 al 1999 lavora presso la II clinica Ostetrica e Ginecologica occupandosi sempre di problemi riproduttivi in gestanti tossicodipendenti o con immunodeficienza acquisita.
1999 Dottore di Ricerca in Scienze ostetriche e ginecologiche.

Qualifica
2000 Ingresso in ruolo in seguito a concorso per ricercatore presso Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità
2007 Vincita concorso per primo ricercatore Primo Ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità

Conoscenza delle lingue: INGLESE livello avanzato

Incarichi

Incarichi accademici e di insegnamento
2007-2010, 2012 docente "Corso Permanente di Fisiopatologia della riproduzione umana e tecnologie della riproduzione assistita” Centro di Biologia della Riproduzione-Università di Palermo
2008, 2011 docente al “Seminario del corso di bioetica” organizzato all’interno del Corso di Laurea Magistrale Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare Facoltà di Medicina dell'Università di Milano
2011,2012 docente al Master di II livello in “Gestione della qualità e sicurezza nei processi di manipolazione e conservazione di cellule e tessuti umani” Dip. di Scienze della Salute Facoltà di Biotecnologie Università dell’Aquila
2011 docente al Master di II livello “Biotecnologie, salute e diritti” Università della Calabria
2011 docente al “VI Corso Aggiornamenti in medicina della riproduzione” Ginecologi ed Andrologi nella PMA Dipartimento Materno Infantile Ospedali Riuniti delle Marche


Attività di Ricerca

Si occupa di salute riproduttiva, con particolare riguardo ai problemi dell’esposizione in ambito lavorativo, della prevenzione della trasmissione madre " figlio di patologie infettive, della tossicodipendenza in gravidanza, e delle problematiche riguardanti la salute riproduttiva, l’ infertilità, la procreazione medicalmente assistita, la crioconservazione dei gameti.

Progetti di ricerca

Dal 2004 al 2015 è stata responsabile dei seguenti progetti di ricerca :
“Studio sull’efficacia, sulla sicurezza e sugli esiti delle tecniche di procreazione medicalmente assistita”
“Crioconservazione di ovociti: valutazione dell’efficienza clinica e sviluppo di nuovi protocolli di crioconservazione”
"Affidamento all’ISS dei compiti di cui al D.M. del 04 Agosto 2004. Censimento e localizzazione degli embrioni crioconservati in stato di abbandono in Italia"
“Studio sull’efficacia e sicurezza delle tecniche di procreazione medicalmente assistita in Italia e follow-up dei nati: comparazione dei cicli effettuati, dei risultati ottenuti e degli esiti dell’applicazione di tali tecniche prima e dopo l’entrata in vigore della legge 40/2004”
“Studio sulla crioconservazione di ovociti sulla valutazione dell’ efficienza clinica e lo sviluppo di nuovi protocolli di crioconservazione”
“Studio sulla qualità dei gameti”
“Studio sui cicli singoli trattamento da tecniche di PMA e sui nati da tali tecniche”
“Conservazione della fertilità in pazienti oncologici”
“Procedure innovative per l’identificazione di fattori eziopatogenetici di infertilità maschile”
“Valutazione di polimorfismi genetici correlati con la risposta alla stimolazione ovarica controllata”
“Creare e comunicare cultura riproduttiva: azioni informative e preventive dell’infertilità della popolazione giovanile italiana”
“Studio sull’incidenza delle coppie italiane che si rivolgono a centri esteri per l’applicazione di tecniche di PMA”
“Studio clinico sulla crioconservazione degli ovociti con confronto di diversi protocolli (slow freezing versus vitrificazione) e follow up dei nati a seguito dell’applicazione di tali tecniche"
Realizzazione del progetto mantenere e tutelare la salute sessuale e riproduttiva rivolto ai giovani in collaborazione con gli operatori dei Consultori Regione Toscana, Emilia Romagna, Sicilia e Liguria
“Valutazione degli effetti delle radiazioni ionizzanti sulla spermatogenesi umana”
“Ricerca dell’esposizione acuta e cronica a sostanze d’abuso, fumo, alcool e agenti dopanti in una popolazione di coppie infertili”
"Strategie sinergiche per la diffusione della cultura della preservazione della fertilità nei pazienti oncologici: approccio integrato tra medicina della riproduzione e istituzioni"
“Progetto salute e benessere dei giovani”
“Criticità e Risultati della coltura in vitro fino allo stadio di blastocisti in Italia”
"Sterilità, disfunzione sessuale e complicanze endocrine - metaboliche in uomini e donne affetti da patologie oncologiche ed ematologiche: monitoraggio e trattamento a breve e lungo termine"
Nel 2008 è stata coordinatrice e responsabile per l’Istituto Superiore di Sanità della “Campagna Nazionale di Informazione e Prevenzione dei fenomeni dell’Infertilità e Sterilità” indetta dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero del Lavoro, della Salute e della Politiche Sociali”.
Nel 2009 sempre all’interno della “Campagna Nazionale di Informazione e Prevenzione dei fenomeni dell’Infertilità e Sterilità” è stata coordinatrice e responsabile per l’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Ministero della Salute dell'ideazione e della realizzazione di uno spot trasmesso il mese di dicembre 2009, sui principali circuiti delle emittenti televisive a diffusione nazionale e locale ed sulle principali emittenti radiofoniche locali.

Incarichi Istituzionali

Dal 2005 è Responsabile del Registro Nazionale della Procreazione Medicalmente Assistita istituito con D.M. 7/10/2005
Nel 2006 viene nominata dal Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Prof. Enrico Garaci Direttore del Centro Operativo per gli Adempimenti della Legge 40/2004 Registro Nazionale della PMA.

Membership

Gruppi di lavoro internazionali
2004 viene nominata membro del gruppo di lavoro dell’EACC (European Assisted Conception Consortium) istituito nell’ambito dell’ESRHE (European Society of Human Reproduction and Embryology), gruppo che collabora con la Commissione Europea per l’applicazione delle Tissue Directive comunitarie in ambito di medicina riproduttiva.
2008 designata dal Ministro della Salute rappresentante nazionale per la partecipazione al Comitato di regolamentazione, istituito presso la Commissione Europea, di cui all’art.29 della direttiva 2004/23/CE recante “norme di qualità e di sicurezza per la donazione, l’approvvigionamento, il controllo, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule”, per quanto attiene gli aspetti relativi alla Medicina Riproduttiva
2015 nominata Membro Comitato Direttivo EIM (European IVF Monitoring Consortium)

Gruppi di lavoro nazionali
Componente del Gruppo di Lavoro “Procreazione medicalmente assistita” istituito presso il Consiglio Superiore di Sanità.
Componente del Gruppo di Lavoro Sezione II su Decreto Ministeriale recante “Modalità per l’esportazione o l’importazione di tessuti, cellule e cellule riproduttive umani destinati ad applicazioni sull’uomo”. Linee guida “ Modalità per la richiesta di tessuto osseo diverso dal congelato da parte degli utilizzatori” istituito presso il Consiglio Superiore di Sanità.
Componente del Gruppo di studio per la “redazione di uno schema di proposta di legge regionale in materia di procreazione medicalmente assistita” istituito presso l’Assessorato alla Sanità - Direzione Regionale Programmazione Sanitaria, Dipartimento Sociale della Regione Lazio.
Componente del Gruppo di lavoro “Osservatorio sull’applicazione del d.lgs. 191/2007 alla procreazione medicalmente assistita” istituito presso il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali " Ufficio del Gabinetto Settore Salute.
Componente del Gruppo di lavoro “Diagnosi preimpianto ed outcome dei protocolli di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)” istituito presso il Consiglio Superiore di Sanità.
Componente del Gruppo di lavoro “Art. 7 " L.194/78: Indicazioni sulla definizione di possibilità di vita autonoma del feto” istituito presso il Consiglio Superiore di Sanità Ministero della Salute.
Componente del Gruppo di lavoro “La salute delle donne durante tutto l’arco della vita” istituito presso il Ministero della Salute.
Componente Gruppo di lavoro “Attuazione Decreti legislativi previsti dalla Legge 40” presso il Ministero della Salute.

Brevetti

Ha sviluppato un programma di software per la gestione clinica e di ricerca dei dati singoli per i centri di Procreazione Medicalmente Assistita. Lo stesso programma è stato depositato al Pubblico Registro Software presso la SIAE.

Pubblicazioni

  1. Kyriakou C, Marchei E, Scaravelli G, García-Algar O, Supervía A, Graziano S. Identification and quantification of psychoactive drugs in whole blood using dried blood spot (DBS) by ultra-performance liquid chromatography tandem mass spectrometry. Journal of pharmaceutical and biomedical analysis 2016;128:53-60.
  2. Levi Setti PE, Borini A, Patrizio P, Bolli S, Vigiliano V, De Luca R, Scaravelli G. ART result with frozen oocytes: data from the Italian ART registry (2005-2013). Journal of assisted reproduction and genetics 2016;33(1):123-128.
  3. Scaravelli G, De Luca R, Vigiliano V, Bolli S, Mayorga JM, Spoletini R, Fiaccavento S, Speziale L, D'Aloja P. Registro Nazionale della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Attività nel 2009. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2014. (Rapporti ISTISAN 14/8).
  4. Scaravelli G, D'Aloja P, De Luca R, Spoletini R, Bolli S, Fiaccavento S, Speziale L, Vigiliano V. Analysis of ART procedures before (2007-2008) and after (2010-2011) the constitutional court change of Italian law on ART: records from the Italian assisted reproductive technologies register [abstract]. Human reproduction 2014;29(1 Suppl):i216-i217.
  5. Levi Setti PE, Porcu E, Patrizio P, Vigiliano V, de Luca R, D'Aloja P, Spoletini R, Scaravelli G. Human oocyte cryopreservation with slow freezing versus vitrification. Results from the National Italian Registry data, 2007-2011. Fertility and sterility 2014;102(1):90-95.e2.
  6. Scaravelli G, Vigiliano V, De Luca R, Spoletini R, Speziale L, Bolli S, Fiaccavento S, D'Aloja P. Low efficacy of H-IUI treatment cycles in women over forty years old: data from national Italian ART register 2005-2012 [abstract]. Fertility and sterility 2014;102(3, Suppl):e303.
  7. Ferraretti AP, Goossens V, Kupka M, Bhattacharya S, de Mouzon J, Castilla JA, Erb K, Korsak V, Nyboe AA, European IVF-monitoring (EIM) Consortium, European Society of Human Reproduction and Embryology (ESHRE), Scaravelli G. Assisted reproductive technology in Europe, 2009: results generated from European registers by ESHRE. Human reproduction 2013;28(9):2318-2331.
  8. Scaravelli G, D'Aloja P, Bolli S, De Luca R, Spoletini R, Fiaccavento S, Speziale L, Vigiliano V. Homologous intrauterine insemination (iui-h): six years of data (2005-2010) collection from the Italian Assisted Reproductive Technologies (ART) register [abstract]. Human reproduction 2013;28(1 Suppl):i233.
  9. Levi Setti PE, Borini A, Vigiliano V, De Luca R, Bolli S, Scaravelli G. The contribution of Italian ART register to the development and practice of oocyte cryopreservation: data 2005-2011 [abstract]. Fertility and sterility 2013;100(3 Suppl):S14.
  10. Levi Setti PE, Patrizio P, Porcu E, Vigiliano V, De Luca R, Scaravelli G. Oocyte slow freezing and oocyte vitrification: data from the Italian ART register 2007-2011 [abstract]. Fertility and sterility 2013;100(3 Suppl):S107.
  11. Scaravelli G, Albani E, Levi Setti PE, Morenghi E, Morreale G, Delle Piane L, Patrizio P Comparative analysis of fetal and neonatal outcomes of pregnancies from fresh and cryopreserved/thawed oocytes in the same group of patients. Fertility and sterility 2013;100(2):396-401.
  12. Scaravelli G, Borini A, Vigiliano V, De Luca R, Bolli S, Levi Setti PE. Pregnancy rate after the transfer of embryos from fresh cycles, embryo and oocyte cryopreservation: data from the Italian ART register 2009-2011 [abstract]. Fertility and sterility 2013;100(3 Suppl):S14.
  13. Gentile V, Nicotra M, Scaravelli G, Antonini G, Ambrosi S, Saccucci P, Adanti S, Bottini E, Gloria-Bottini F. ACP1 genetic polymorphism and spermatic parameters in men with varicocele. Journal of andrology 2012;
  14. Magli MC, Crippa A, Muzii L, Boudjema E, Capoti A, Scaravelli G, Ferraretti AP, Gianaroli L. Head birefringence properties are associated with acrosome reaction, sperm motility and morphology. Reproductive BioMedicine Online 2012;24(3):352-359.
  15. Pichini S, De Luca R, Pellegrini M, Marchei E, Rotolo MC, Spoletini R, D'Aloja P, Pacifici R, Mortali C, Scaravelli G. Hair and urine testing to assess drugs of abuse consumption in couples undergoing assisted reproductive technology (ART). Forensic science international 2012;218(1-3):57-61.
  16. Scaravelli G. Benefit and risk of application of European tissue management regulation in ART. Placenta 2011;32(3 Suppl):S243-247.
  17. Baroncelli S, Tamburrini E, Ravizza M, Pinnetti C, Dalzero S, Scatà M, Crepaldi A, Liuzzi G, Molinari A, Vimercati A, Maccabruni A, Francisci D, Rubino E, Floridia M, Italian Group on Surveillance on Antiretroviral Treatment in Pregnancy. Pregnancy outcomes in women with advanced HIV infection in Italy. AIDS patient care and STDs 2011;25(11):639-645.
  18. Meloni A, Floridia M, Alberico S, Tamburrini E, Pinnetti C, Bucceri A, Masuelli G, Viganò A, Liuzzi G, Degli Antoni A, Guaraldi G, Spinillo A, Marocco R, Dalzero S, Ravizza M, Italian Group on Surveillance on Antiretroviral Treatment in Pregnancy. Glucose plasma levels and pregnancy outcomes in women with HIV. HIV clinical trials 2011;12(6):299-312.
  19. Artini PG, Papini F, Ruggiero M, Bartalini G, De Leo V, Scaravelli G, Piomboni P, Cela V. Genetic screening in Italian infertile couples undergoing intrauterine insemination and in vitro fertilization techniques: a multicentric study. Gynecological endocrinology 2011;27(7):453-457.
  20. D'Aloja P, Scaravelli G. La sterilità come problema della medicina: il fenomeno della Procreazione Medicalmente Assistita in Italia sulla base dei dati del registro nazionale della Pma. In: Bartoletti R, ed. Cultura riproduttiva. Fertilità e sterilità tra comunicazione e sensibilizzazione delle giovani generazioni Milano: FrancoAngeli; 2011. p.39-48.
  21. Scaravelli G, De Luca R, Vigiliano V, Bolli S, Mayorga JM, Spoletini R, Fiaccavento S, D'Aloja P. Registro Nazionale della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Attività nel 2005. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2011. (Rapporti ISTISAN 11/02).
  22. Scaravelli G. L'inquadramento epidemiologico e il Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita. Care. Costi della assistenza e risorse economiche 2011;6(Suppl):2-5.
  23. Scaravelli G, Vigiliano V, De Luca R, D'Aloja P, Bolli S, Mayorga JM, Fiaccavento S, Spoletini R. Procreazione medicalmente assistita. Rapporto Osservasalute 2010. Stato di salute e qualità dell'assistenza nelle regioni italiane 2011;257-264.
  24. Scaravelli G, Vigiliano V, Bolli S, Mayorga JM, De Luca R, Fiaccavento S, Spoletini R, D'Aloja P, Mancini E. Procreazione medicalmente assistita. Rapporto Osservasalute 2009. Stato di salute e qualità dell'assistenza nelle regioni italiane 2010;201-206.
  25. Falcón M, Valero F, Pellegrini M, Rotolo MC, Scaravelli G, Joya X, Vall Combelles O, García-Algar O, Luna A, Pichini S. Exposure to psychoactive substances in women who request voluntary termination of pregnancy assessed by serum and hair testing. Forensic science international 2010;196(1-3):22-26.
  26. Coticchio G, Borini A, Distratis V, Maione M, Scaravelli G, Bianchi V, Macchiarelli G, Nottola SA. Qualitative and morphometric analysis of the ultrastructure of human oocytes cryopreserved by two alternative slow cooling protocols. Journal of assisted reproduction and genetics 2010;27(4):131-140.
  27. Scaravelli G, Vigiliano V, Bolli S, Mayorga JM, Fiaccavento S, De Luca R, Spoletini R, Bucciarelli M, Mancini E. Attività del Registro nazionale della procreazione medicalmente assistita (PMA), dati delle tecniche applicate in Italia nell'anno 2007. In: Salemi M, Penna L, D'Ippolito C, ed. Convegno I gemelli in età pediatrica: epidemiologia, clinica e psicologia. Istituto Superiore di Sanità. Roma, 16 novembre 2009. Atti. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2010. (Rapporti ISTISAN 10/07). p.29-35.
  28. Levi Setti PE, Albani E, Cesana A, Novara PV, Baggiani AM, Zannoni E, Morenghi E, Arfuso V, Scaravelli G. Italian costitutional court modifications of a restrictive ART law significantly improve pregnancy rate [abstract]. Human reproduction 2010;25(1 Suppl):i95-i96.
  29. Muzii L, Magli MC, Gioia L, Scaravelli G, Ferraretti A, Gianaroli L. Whole DNA methylation in human oocytes evaluated by confocal laser scanning microscope [abstract]. Human reproduction 2010;25(1 Suppl):i194-i195.
  30. Nottola SA, Albani E, Coticchio G, Lorenzo C, Carlini T, Maione M, Scaravelli G, Borini A, Macchiarelli G, Levi Setti PE. Patterns of vacuolization during freezing and thawing in human metaphase II oocytes subjected to slow cooling [abstract]. Human reproduction 2010;25(1 Suppl):i270-i271.
  31. Rossi L, Bartoletti R, Mengarelli M, Boccia AG, Gemini L, Mazzoli L, Giannini L, Scaravelli G. Reproductive culture and young generations: communication strategies of fertility preservation [abstract]. Human reproduction 2010;25(1 Suppl):i267.
  32. Scaravelli G, De Luca R, D'Aloja P, Vigiliano V, Mayorga JM, Bolli S, Spoletini R, Fiaccavento S. Assisted reproductive technology in Italy: results from the Italian ART Register 2005 - 2007 [abstract]. Human reproduction 2010;25(1 Suppl):i195.
  33. Scaravelli G, Vigiliano V, Mayorga JM, Bolli S, De Luca R, D'Aloja P. Analysis of oocyte cryopreservation in assisted reproduction: the Italian National Register data from 2005 to 2007. Reproductive BioMedicine Online 2010;21(4):496-500.
  34. Borini A, Levi Setti PE, Anserini P, De Luca R, De Santis L, Porcu E, La Sala GB, Ferraretti A, Bartolotti T, Coticchio G, Scaravelli G. Multicenter observational study on slow-cooling oocyte cryopreservation: clinical outcome. Fertility and sterility 2010;94(5):1662-1668.
  35. Dente D, Kalsy J, Franco G, De Dominicis C, Pompa P, Paniccia T, Minhas S, Scaravelli G. Può l'eziologia dell'azoospermia avere effetti sul risultato della ICSI? [abstract]. Journal of andrological sciences 2010;17(3):37.
  36. Fiocca G, Scommegna S, Scaravelli G, Calisti A, Bellocchi A. L'importanza dello screening nelle scuole per la prevenzione del varicocele: l'esperienza in una scuola laziale [abstract]. Journal of andrological sciences 2010;17(3):43.
  37. Pichini S, Marchei E, Palmi I, Pellegrini M, Pacifici R, Zuccaro P, Calapai G, Oteri A, Cafeo V, Caputi AP, Gruppo di lavoro dell'Osservatorio fumo, alcol e droga. Smart drugs. Seconda edizione. Roma: Istituto Superiore di Sanità. Osservatorio Fumo, Alcol e Droga; 2010.
  38. Rolle L, Arduino C, Timpano M, Ceruti C, Sedigh O, Negro CLA, Galletto E, Fontana D, Scaravelli G. Azoospermia secretoria: possibile ruolo delle varianti del recettore degli androgeni [abstract]. Journal of andrological sciences 2010;17(3):31.
  39. Salacone P, Sebastianelli A, Fiori C, Sacchetto R, Marcucci I, Marcucci A, Pacini N, Tulli L, Bauco S, Arduini M, Forte F, Rago R, Scaravelli G. La prevalenza delle disfunzioni sessuali nelle coppie infertili: studio osservazionale prospettico [abstract]. Journal of andrological sciences 2010;17(3):54.
  40. Nottola SA, Coticchio G, Sciajno R, Gambardella A, Maione M, Scaravelli G, Bianchi S, Macchiarelli G, Borini A. Ultrastructural markers of quality in human mature oocytes vitrified using cryoleaf and cryoloop. Reproductive BioMedicine Online 2009;19(3 Suppl):17-27.
  41. De Orsi D, Pellegrini M, Marchei E, Nebuloni P, Gallinella B, Scaravelli G, Martufi A, Gagliardi L, Pichini S. High performance liquid chromatography-diode array and electrospray-mass spectrometry analysis of vardenafil, sildenafil, tadalafil, testosterone and local anesthetics in cosmetic creams sold on the Internet web sites. Journal of pharmaceutical and biomedical analysis 2009;50(3):362-369.
  42. Joya X, Papaseit E, Civit E, Pellegrini M, Vall Combelles O, García-Algar O, Scaravelli G, Pichini S. Unsuspected exposure to cocaine in preschool children from a Mediterranean city detected by hair analysis. Therapeutic drug monitoring 2009;31(3):391-395.
  43. García-Algar O, Vall Combelles O, Puig Sola C, Mur Sierra A, Scaravelli G, Pacifici R, Monleón Getino T, Pichini S. Exposición prenatal a drogas de abuso a través del análisis de meconio en una población de bajo nivel socioeconómico en Barcelona. Anales de pediatría 2009;70(2):151-158.
  44. Scaravelli G, Vigiliano V, Bolli S, Mayorga JM, Fiaccavento S, Bucciarelli M, De Luca R, Spoletini R, Mancini E. Attività del Registro nazionale della procreazione medicalmente assistita (PMA), dati delle tecniche applicate in Italia nell'anno 2007. In: Salemi M, Penna L, D'Ippolito C, ed. I Convegno nazionale "I gemelli in età pediatrica: epidemiologia, clinica e psicologica". Istituto Superiore di Sanità. Roma, 16 novembre 2009. Riassunti. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2009. (ISTISAN Congressi 09/C11). p.9.
  45. Coticchio G, Bromfield JJ, Sciajno R, Gambardella A, Scaravelli G, Borini A, Albertini D. Vitrification may increase the rate of chromosome misalignment in the metaphase II spindle of human mature oocytes. Reproductive BioMedicine Online 2009;19(3 Suppl):29-34.
  46. Nadalini M, Tarozzi N, Distratis V, Scaravelli G, Borini A. Impact of intracytoplasmic morphologically selected sperm injection on assisted reproduction outcome: a review. Reproductive BioMedicine Online 2009;19(3 Suppl):45-55.
  47. Tarozzi N, Nadalini M, Bizzaro D, Serrao L, Fava L, Scaravelli G, Borini A. Sperm-hyaluronan-binding assay: clinical value in conventional IVF under Italian law. Reproductive BioMedicine Online 2009;19(3 Suppl):35-55.
  48. Albani E, Barbieri J, Novara PV, Smeraldi A, Scaravelli G, Levi Setti PE. Oocyte cryopreservation. Placenta 2008;29(Suppl B):S143-S146.
  49. Scaravelli G, Giusti A, Mayorga JM, Bolli S, Fiaccavento S, Vigiliano V. Indagine qualitativa sui bisogni di informazione delle coppie che accedono alle tecniche di procreazione medicalmente assistita. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2008. (Rapporti ISTISAN 08/42).
  50. Scaravelli G, Vigiliano V, Bolli S, Mayorga JM, Fiaccavento S, Bucciarelli M, De Luca R, Spoletini R. Procreazione medicalmente assistita: risultati dell'indagine sull'applicazione delle tecniche nel 2004. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2008. (Rapporti ISTISAN 08/25).
  51. Lozano J, García-Algar O, Vall Combelles O, de La Torre R, Scaravelli G, Pichini S. Biological matrices for the evaluation of in utero exposure to drugs of abuse. Therapeutic drug monitoring 2007;29(6):711-734.
  52. Scaravelli G, Vigiliano V, Bolli S, Mayorga JM, Fiaccavento S, Bucciarelli M. Procreazione medicalmente assistita: risultati dell'indagine sull'applicazione delle tecniche nel 2003. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2007. (Rapporti ISTISAN 07/48).
  53. Scaravelli G, Bolli S, Mayorga JM, Bucciarelli M, Vigiliano V. Il Registro nazionale della procreazione medicalmente assistita. Notiziario dell'Istituto Superiore di Sanità 2007;20(01):3-5.
  54. Coticchio G, De Santis L, Rossi G, Borini A, Albertini D, Scaravelli G, Alecci C, Bianchi V, Nottola SA, Cecconi S. Sucrose concentration influences the rate of human oocytes with normal spindle and chromosome configurations after slow-cooling cryopreservation. Human reproduction 2006;21(7):1771-1776.
  55. Vagnarelli F, Amarri S, Scaravelli G, Pellegrini M, García-Algar O, Pichini S. TDM grand rounds: neonatal nicotine withdrawal syndrome in an infant prenatally and postnatally exposed to heavy cigarette smoke. Therapeutic drug monitoring 2006;28(5):585-588.
  56. Luzi AM, Colucci A, Gallo P. Italy. Community needs-community responses. Trend reports on migration and HIV/AIDS in Europe 2006;98-105.
  57. Ballard TJ, Corradi L, Lauria L, Scaravelli G, Sgorbissa F, Romito P, Verdecchia A, Mazzanti MC. Integrating qualitative methods into occupational health research: a study of women flight attendants. Occupational and environmental medicine 2004;61(2):163-166.
  58. Leonardi A, Scaravelli G, ed. Salute della donna e del concepito: prevenzione dei rischi ambientali e occupazionali. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2004. (Rapporti ISTISAN 04/20).
  59. Italian NFP Working Group. AIDS & Mobility Project: activity report 2001-2002 of the Italian National Focal Point. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2003. (Rapporti ISTISAN 03/47).

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]