Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Domenica Taruscio
Sei in:
Prevenzione delle Malattie Rare

Il Network Italiano Promozione Acido Folico

Il Network Italiano Promozione Acido Folico è un’organizzazione non profit nata il 26 aprile 2004 coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità, che unisce varie istituzioni come istituti di ricerca, dipartimenti universitari, società scientifiche, registri, assessorati regionali, associazioni dei pazienti, testate giornalistiche impegnati nella:

  • ricerca biomedica di base, clinica e socio-sanitaria;
  • registrazione di malformazioni congenite;
  • trasferimento dei risultati della ricerca nella pratica clinica e nella normativa socio-sanitaria
  • formazione, informazione, aggiornamento ai medici e agli utenti;
  • promozione della salute dei cittadini;
  • assistenza a persone con malformazioni congenite (spina bifida, cardiopatie, labio-palatoschisi, difetti degli arti, malformazioni renali, ecc.);
  • valutazione degli interventi sanitari.

    Le evidenze a favore di un apporto più ampio di acido folico a donne in età fertile (dieta corretta e/o integrazione individuale giornaliera di prodotti vitaminici contenenti almeno acido folico e/o fortificazione di alimenti comuni) per ridurre il rischio di malformazioni congenite, sono tali da suscitare un grande interesse nella Comunità Scientifica e nella Sanità Pubblica Italiana.

    Mission

    Il Network ha l’intento di promuovere la salute della donna in età fertile, un’alimentazione equilibrata ricca in frutta e verdure e la supplementazione pre-concezionale con acido folico per la prevenzione primaria dei Difetti Congeniti.

    Istituzioni

    Le istituzioni afferenti al Network sono più di 200 in Italia e nel mondo tra enti di ricerca, università, istituzioni pubbliche, società scientifiche e testate giornalistiche. Si occupano di ricerca biomedica di base, clinica e socio-sanitaria, della registrazione delle malformazioni congenite, trasferimento dei risultati della ricerca nella pratica clinica e nella normativa socio- sanitaria, di formazione, di informazione, aggiornamento ai medici e agli utenti, promozione della salute dei cittadini, assistenza a persone con malformazioni congenite, valutazione degli interventi sanitari.

    Come aderire

    Le strutture pubbliche o private interessate a far parte del Network Italiano Promozione Acido Folico possono compilare il modulo di adesione ed inviarlo all’indirizzo acido.folico@iss.it, oppure al fax 06-49904370.



    Pubblicato il 24-10-2014 in Prevenzione delle Malattie Rare , aggiornato al 06-11-2015

    Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]