Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Domenica Taruscio
Sei in:
Progetti e attività Internazionali

ReProtect



ReProTect è un Progetto Integrato della Comunità Europea finanziato nell'ambito del 6° Programma Quadro iniziato il 1 luglio 2004 (http://www.reprotect.eu/) Il progetto riunisce 35 partner europei appartenenti a Università, Istituti Pubblici, ecc. con l’intento di esplorare i più complessi e delicati campi della tossicologia e della tossicità riproduttiva.

L’obbiettivo primario di ReProTect è lo sviluppo di una strategia composta da un’ampia batteria di test in vitro per lo studio dei diversi aspetti della tossicità su tutte le fasi del processo riproduttivo, dalla gametogenesi alla maturazione di organi e tessuti, al fine di diminuire l’uso di animali da laboratorio.
Sono state istituite quindi istituite quattro aree di ricerca:
1) Fertilità
2) Impianto (dal 2006)
3) Sviluppo Prenatale
4) Tecnologie “cross-cutting”.

La nostra attività inerente il Progetto (work package 4) si svolge all’interno dell’unità operativa dell’Istituto Superiore di Sanità, di cui è responsabile il Dr. Alberto Mantovani (Dip. SAAN " ISS). Nello specifico l’obiettivo è mettere a punto e validare un microarray come possibile strumento per l’analisi della modificazione del profilo di espressione genica degli ormoni endocrini in risposta ad agenti chimici (interferenti endocrini), con particolare attenzione agli androgeni e antiandrogeni.






Pubblicato il 24-10-2014 in Progetti e attività Internazionali , aggiornato al 03-11-2014

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]