Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Carlo Petrini
Sei in:
Compiti

Compiti del Comitato etico

Il Comitato ha il compito di fornire consulenze e pareri sugli aspetti etici delle attività dell'ISS, in base al suo Decreto istitutivo. Nell’ambito delle competenze dell'Istituto Superiore di Sanità, il Comitato svolge le funzioni stabilite dal Decreto 8 febbraio 2013 “Criteri per la composizione e il funzionamento dei comitati etici”. Di norma le richieste vengono inviate al Presidente dell'ISS che le inoltra al Comitato per la valutazione.

Inoltre, compatibilmente con le sue attività valutative, ha il compito di promuovere la formazione etica del personale dell'ISS anche attraverso la formulazione di iniziative da proporre al Presidente.

Le consulenze e i pareri riguardano tutte le attività di competenza dell'Istituto Superiore di Sanità che richiedono una valutazione etica, ivi comprese quelle svolte con finanziamenti esterni e i programmi multilaterali con partecipazione dell'Istituto, tenuto conto anche delle eventuali valutazioni espresse dai comitati etici delle istituzioni partecipanti. Di norma, la valutazione etica riguarda anche i progetti epidemiologici, valutativi e medico sociali che richiedono la raccolta di dati personali, i progetti che richiedono l’impiego di animali e quelli suscettibili di porre problemi di etica ambientale. Possono essere sottoposte a valutazione etica altre iniziative istituzionali che hanno relazione con soggetti umani: in particolare possono essere sottoposte a valutazione le attività di formazione ritenute suscettibili di incidere sugli atteggiamenti etici dei destinatari.

Pubblicato il 25-05-2005 in Compiti , aggiornato al 26-03-2015

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]