Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Edoardo Pozio
Sei in:
 I contenuti più aggiornati

5allegati

Regolamenti UE

 Documenti ufficiali della UE relativi alle attività dell'EURLP (regolamenti, decisioni, ecc.).

Pubblicato il 03-04-2007 in Documenti , aggiornato al 17-08-2017 Leggi...

Condividi: 

Il personale dell'EURLP

 Il personale dell'EURLP è costituito da ricercatori e tecnici con una notevole esperienza nel campo delle malattie parassitarie trasmesse con gli alimenti. Oltre alla ricerca scientifica, il personale svolge attività di diagnosi delle parassitosi trasmesse con gli alimenti mediante metodi parassitologici, immunologici e molecolari su matrici differenti, sia per istituzioni nazionali che internazionali. Svolge inoltre attività di formazione nel campo della diagnostica parassitologica.

Direttore dell'EURLP : Edoardo Pozio

Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità e
del sito web dell'EURLP:
...

Pubblicato il 01-03-2007 in Chi siamo , aggiornato al 09-05-2017 Leggi...

Condividi: 

Formazione

 Nell'ambito delle attività di formazione nel campo dei parassiti di origine zoonotica trasmessi con gli alimenti svolte dall'EURLP, é disponibile una posizione per svolgere una tesi di laurea magistrale con inizio previsto nel periodo gennaio-marzo 2017.
Il lavoro sperimentale verterà sullo studio dei meccanismi molecolari implicati nel processo di invasione della cellula ospite da parte del protozoo Toxoplasma gondii, parassita intracellulare obbligato di grande rilevanza medica ed agente eziologico della toxoplasmosi umana. Sarà analizzato il ruolo svolto da alcune proteine secretorie del parassita nel processo di invasione della cellula ospite e nel suo attraversamento.
Il candidato sarà messo in condizione di applicare, con crescente grado di autonomia,...

Pubblicato il 03-04-2007 in Attività , aggiornato al 13-02-2017 Leggi...

Condividi: 

4allegati

Prova valutativa sul metodo di digestione artificiale per la ricerca di larve di Trichinella nelle carni destinate al consumo umano

 Il Laboratorio Nazionale di Referenza per Trichinella (LNRT) organizza Prove Valutative Interlaboratorio (PVI) per i laboratori italiani che eseguono i controlli ufficiali secondo il Regolamento Europeo (UE) 2015/1375. Le PVI, Proficiency Testing (PT) in inglese, vengono definite come valutazione della performance dei laboratori partecipanti sulla base di criteri prestabiliti per mezzo di confronti interlaboratorio. Nel maggio 2014 l'EURLP è stato accreditato da ACCREDIA, ente italiano di accreditamento, come organizzatore di Prove Valutative Interlaboratorio in conformità alla norma internazionale ISO/IEC 17043:2010. L'accreditamento rilasciato da ACCREDIA è il riconoscimento formale della competenza...

Pubblicato il 03-04-2007 in Prove Valutative Interlaboratorio , aggiornato al 08-02-2017 Leggi...

Condividi: 

2allegati

Metodi di prova

 Le attività diagnostiche dell'EURLP sono condotte in conformità alla norma ISO/IEC 17025. Il personale dell'EURLP ha anni di esperienza nell’uso di metodi specifici per la ricerca di parassiti patogeni e nello sviluppo di nuovi test e di reagenti, ed ha contribuito allo sviluppo di linee guida internazionali.
L'EURLP ha sviluppato e validato i seguenti metodi diagnostici (per i protocolli dettagliati vedi la sezione "Services" nella versione inglese di questo sito):

“Ricerca anticorpi anti-Trichinella sp. nel siero di suino mediante ELISA indiretta”
"Identificazione di larve di Trichinella sp a livello di specie mediante Multiplex PCR”
“Ricerca anticorpi anti-Trichinella sp. nel siero umano mediante ELISA...

Pubblicato il 25-03-2013 in Attività diagnostica , aggiornato al 03-01-2017 Leggi...

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]