Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Nicola Vanacore
Sei in:
 I contenuti più aggiornati

Save the date. Il 25 novembre 2016 si terrà il X Convegno "Il contributo dei centri per i Disturbi Cognitivi e le demenze nella gestione integrata dei pazienti" - ISS

 Si terrà il 25 novembre prossimo il X Convegno "Il contributo dei centri per i Disturbi Cognitivi e le demenze nella gestione integrata dei pazienti", organizzato dal Centro Nazionale di Epidemiologica, Sorveglianza e Promozione della Salute - Gruppo Patologie cronico degenerative Complesse dell'ISS.

A breve sarà aperta la Call for Abstract per partecipare con comunicazioni orali e poster scientifici sulle seguenti aree tematiche: politiche socio sanitarie, aspetti epidemiologici e diagnostici, approccio clinico e terapeutico.
Il Convegno è realizzato con il supporto finanziario del Ministero della Salute - CCM

Giunto alla sua X edizione, il Convegno si propone di documentare quali attività assistenziali e di ricerca vengono...

Pubblicato il 11-07-2016 in News , aggiornato al 12-07-2016 Leggi...

Condividi: 

Settembre 2016: Alzheimer's Disease International ha lanciato la quinta campagna per celebrare in tutto il mondo il "Mese dedicato all'Alzheimer - World Alzheimer Month"

 Alzheimer’s Disease International (ADI) ha lanciato la quinta campagna per celebrare in tutto il mondo il “Mese dedicato all’Alzheimer” - World Alzheimer Month.

Settembre è il mese dedicato all'Alzheimer, una campagna internazionale per aumentare la consapevolezza sulle demenze e contribuire alla riduzione dello stigma, ma anche un momento per riflettere sull'impatto della demenza, una malattia che con il passare degli anni affliggerà più e più persone.
Il mese mondiale dedicato all'Alzheimer vede coinvolti opinion leader, persone con demenza, caregiver e familiari, professionisti sanitari, ricercatori e media di tutto il mondo. Il tema della campagna per il 2016 è “Ricordami” RememberMe, che prosegue il tema scelto nel 2015 come focus...

Pubblicato il 10-07-2016 in News , aggiornato al 11-07-2016 Leggi...

Condividi: 

2allegati

Aperte le iscrizioni al XII corso "Epidemiologia clinica delle demenze", Roma 24 - 28 ottobre 2016 - ISS


Si svolge a Roma, dal 24 al 28 ottobre 2016, il XII Corso “Epidemiologia clinica delle demenze” organizzato dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità. Il corso si colloca in quell’area di valutazione dei percorsi diagnostici e terapeutici comunemente adottati nella pratica clinica delle demenze così come si è andata definendo dopo la conduzione del progetto Cronos e la definizione del Piano Nazionale Demenze.

Il Corso è rivolto ad operatori del Servizio Sanitario Nazionale che svolgono la loro attività nell’ambito dei servizi per le demenze (Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze CDCD ex Unità Valutative Alzheimer UVA, Centri Diurni, Strutture Residenziali).

La...

Pubblicato il 13-06-2016 in News , aggiornato al 21-06-2016 Leggi...

Condividi: 

2allegati

2016 XII Corso "Epidemiologia clinica delle demenze", Roma 24-28 ottobre

Si svolge a Roma, dal 24 al 28 ottobre 2016, il XII Corso “Epidemiologia clinica delle demenze” organizzato dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il corso si colloca in quell’area di valutazione dei percorsi diagnostici e terapeutici comunemente adottati nella pratica clinica delle demenze così come si è andata definendo dopo la conduzione del progetto Cronos e la definizione del Piano Nazionale Demenze.
Il Corso è rivolto ad operatori del Servizio Sanitario Nazionale che svolgono la loro attività nell’ambito dei servizi per le demenze (Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze CDCD ex Unità Valutative Alzheimer UVA, Centri Diurni, Strutture Residenziali).

La...

Pubblicato il 13-06-2016 in Corsi e convegni demenze , aggiornato al 21-06-2016 Leggi...

Condividi: 

Demenza e nuovi farmaci. Aperte a consultazione pubblica le nuove Linee guida EMA per lo sviluppo di nuovi farmaci per Alzheimer e Demenze

L’European Medicine Agency - EMA (Agenzia Europea del Farmaco) ha aperto una consultazione pubblica su un documento per la revisione delle linee guida per lo sviluppo e l’immissione in commercio in Unione Europea di farmaci per il trattamento della malattia di Alzheimer e delle Demenze.

Il draft è disponibile in lingua inglese “Need for revision of the guideline on medicinal products for the treatment of Alzheimer's disease and other dementias“ (Reference Number EMA/CHMP/539931/2014) ed è ora aperto per una consultazione pubblica, iniziata il 1 febbraio 2016 e che terminerà il 31 luglio 2016.

Tra i punti importanti affrontati il tema dell'impatto dei nuovi criteri diagnostici per l'Ad (specie quelli relativi agli stadi precoci e asintomatici della patologia)...

Pubblicato il 15-05-2016 in News , aggiornato al 16-05-2016 Leggi...

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]