Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Nicola Vanacore
Sei in:
Normativa

Normativa Regione Campania

Stato di recepimento ed implementazione del Piano Nazionale Demenze a livello regionale.

Con decreto commissariale n.52 del 29/05/2015 ha approvato il documento tecnico elaborato anche con l’apporto del Comitato tecnico regionale sulle demenze Indicazioni operative per la prevenzione, la diagnosi, la cura e la presa in carico delle persone con demenza: verso il PDTA. demenze, con il quale si forniscono indicazioni per un inquadramento diagnostico, si individuano i nodi di assistenza e della rete territoriale, nonché i soggetti, i tempi e le modalità per la presa in carico territoriale, secondo il principio della multidisciplinarietà ed integrazione dei servizi.

L’elemento nuovo introdotto da questo documento è per l’appunto la ridefinizione delle UVA in Centri per Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD), come indicati dal piano nazionale demenze, comunque distinti in due tipologie: CDCD Centri diagnostico specialistici e CDCD Centri territoriali esperti.

Il percorso avviato con l’approvazione di tale decreto condurrà:

• alla definizione di indicazioni di standard di servizi e criteri di appropriatezza;

• all’innovazione farmacologica e alla definizione di un piano regionale della cronicità e non autosufficienza nel quale ampio spazio dovranno avere le demenze;

• alla definizione di un PDTA demenze;

• alla ridefinizione del fabbisogno assistenziale di servizi territoriali suddiviso per i diversi livelli e prestazioni di assistenza, il percorso di diagnosi e i principali strumenti nodi della rete di assistenza.

Il decreto commissariale, inoltre, recepisce l'Accordo Stato del 30/10/2014 che approva il documento Tecnico “Piano Nazionale demenze-Strategie per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore delle demenze”.

Si prevedono azioni mirate all’individuazione dei Centri per disturbi cognitivi e Demenze CDCD, e la definizione puntuale della rete dei CDCD, a partire dalla rete regionale delle UVA.

Leggi la documentazione di riferimento allegata

Per approfondimenti

Leggi
il testo del Piano Nazionale Demenze pubblicato in GU Serie generale n.9 del 13-1-2015.

Torna alla pagina della Normativa Nazionale e Regionale

Allegati

Pubblicato il 18-01-2016 in Normativa , aggiornato al 27-01-2016

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]