Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Italian National Focal Point
Sei in:
Ruolo dell'EFSA

Ruolo dell'EFSA

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) è stata istituita nel gennaio 2002 con il Regolamento comunitario 178/2002.
La istituzione di un organismo indipendente a cui assegnare il compito di migliorare la sicurezza delle produzioni alimentari e mangimistiche nell’ambito della UE e di assicurare un elevato livello di tutela del consumatore si è reso necessario come risposta ad una serie di crisi alimentari verificatesi alla fine degli anni ’90 come ad esempio la encefalopatia spongiforme bovina (BSE) e la diossina nei polli. La funzione dell'EFSA riguarda essenzialmente la valutazione dei rischi in materia di sicurezza alimentare e la relativa comunicazione. La gestione dei rischi è invece compito delle Autorità nazionali. Per lo svolgimento delle attività di propria competenza, l'EFSA si avvale del Comitato Scientifico e di specifici «panel» di esperti incaricati di elaborare pareri sulla base dei dati scientifici disponibili. Per fare fronte al lavoro da svolgere è di fondamentale importanza acquisire ogni informazione scientifica disponibile, incluse ovviamente quelle provenienti dalla Ricerca che viene svolta nei diversi paesi dell'UE. Per far fronte all'elevato numero di pareri richiesti l'EFSA, oltre ai propri esperti presenti nel Comitato scientifico e nei «panel», ha necessità di avvalersi della consulenza dei migliori esperti presenti nell'UE. In ogni Paese esistono realtà scientifiche con diversi tipi di organizzazione, a volte frammentate, e per l'EFSA diviene difficile stabilire singoli contatti con le strutture che potrebbero fornire il loro contributo, sia in termini di informazioni scientifiche che, più in generale nell'ambito della valutazione del rischio. Per facilitare, quindi, il rapporto dell'EFSA con le strutture scientifiche nei singoli Paesi si è resa necessaria l'individuazione del Focal Point nazionale.
Aboutefsa

Pubblicato il 23-03-2009 in Ruolo dell'EFSA , aggiornato al 19-10-2016

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]