Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Alessandro Polichetti
Sei in:
Notizie

Ciclo di convegni CAMELET "Salute e campi elettromagnetici"

Prossimo appuntamento: Torino, 26 maggio 2009.

Nonostante diversi decenni di studi e la pubblicazione di migliaia di articoli scientifici, il tema dei possibili rischi per la salute dell’esposizione a campi elettromagnetici sia a bassa frequenza (come quelli generati dalle linee ad alta tensione), sia ad alta frequenza (come quelli impiegati nella diffusione radiotelevisiva e nella telefonia cellulare), resta molto attuale e controverso. La ricerca scientifica si è enormemente sviluppata negli ultimi anni colmando molte lacune nella conoscenza dei meccanismi biologici e fornendo importanti indicazioni epidemiologiche, ma la circolazione dei risultati è generalmente limitata alla comunità degli specialisti.

Nell’ambito del progetto CAMELET, l’Istituto Superiore di Sanità ha organizzato un ciclo di convegni destinati soprattutto alle strutture vicine ai cittadini, cioè quelle a cui questi ultimi si rivolgono più spesso per ottenere risposte ai loro dubbi e alle loro preoccupazioni: aziende sanitarie locali, agenzie di protezione ambientale, servizi tecnici di controllo locale delle sorgenti.

Lo scopo di questi convegni è di fornire un aggiornamento sui più significativi risultati delle ricerche recenti e sulle valutazioni di rischio effettuate da gruppi di esperti a livello internazionale. La complessità della problematica e la varietà dei temi non consente un esame completo e le relazioni saranno quindi focalizzate su alcuni aspetti di particolare rilievo e attualità. Il programma prevede però un ampio spazio per la discussione, a cui si auspica che i partecipanti apportino anche il contributo delle loro esperienze personali.

Allegati

Pubblicato il 12-05-2009 in Notizie , aggiornato al 19-06-2009

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]