Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Alessandro Polichetti
Sei in:
Notizie

Pubblicate le nuove linee guida dell'ICNIRP per l'esposizione ai campi magnetici statici

Sono state pubblicate sulla rivista Health Physics le nuove linee guida della Commissione Internazionale per la Protezione dalle Radiazioni Non Ionizzanti (ICNIRP) per l’esposizione dei lavoratori e del pubblico a campi magnetici statici. Queste raccomandazioni sostituiscono quelle prodotte nel 1994.

Il documento era molto atteso perché lo sviluppo tecnologico, in particolare nel campo della risonanza magnetica, ha creato situazioni espositive nuove, non previste e forse neppure prevedibili al momento dello sviluppo dello standard precedente.
La limitatezza di dati relativi a campi magnetici intensi aveva indotto l’ICNIRP a raccomandare, in base a un approccio cautelativo sempre adottato, limiti di esposizione relativamente bassi. Questi sono stati però messi in discussione negli ultimi anni sia dai risultati delle ricerche, sia dalle esigenze di sviluppo di tecnologie di indubbio beneficio, particolarmente in campo medico.

Le nuove linee guida sono il frutto di un’ampia revisione delle conoscenze scientifiche e di approfondite discussioni, sia all’interno dell’ICNIRP, sia con esperti esterni.

Nella sezione “Normative di protezione e linee guida” di questo sito è disponibile la traduzione italiana del documento, il cui originale in inglese può essere scaricato dal sito dell’ICNIRP.

Allegati

Pubblicato il 03-06-2009 in Notizie , aggiornato al 03-06-2009

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]