Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Alessandro Polichetti
Sei in:
Documenti

Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC)

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC, International Agency for Research on Cancer) è un organismo dell’OMS con sede a Lione, Francia.
Tra le principali attività dell’Agenzia rientra la valutazione del potere cancerogeno (cioè della possibilità di innescare un tumore o di favorirne lo sviluppo) di particolari sostanze, composti, agenti fisici o ambientali, tecnologie e attività umane. La classificazione, secondo uno schema definito dalla stessa IARC, avviene a conclusione di un approfondito esame della letteratura scientifica, di carattere epidemiologico e biologico. Questa analisi critica è generalmente riportata in una monografia pubblicata dall’Agenzia.

Nel 2002 la IARC ha pubblicato la Monografia n. 80, relativa ai campi elettrici statici ed ELF (a frequenza estremamente bassa).
Nell’ambito del progetto "Salute e campi elettromagnetici" è stata tradotta la sintesi delle valutazioni, nonché la classificazione di questi agenti.
Il testo completo della Monografia è disponibile nella versione originale in inglese sul sito della IARC.

La IARC ha inoltre coordinato lo studio epidemiologico Interphone su uso dei telefoni cellulari e tumori cerebrali. La pubblicazione dei suoi primi risultati nel 2010 è stata accompagnata da un comunicato stampa dell’Agenzia, di cui viene fornita la traduzione italiana.

Nel 2011 la IARC ha valutato le evidenze scientifiche relative alla cancerogenicità dei campi elettromagnetici a radiofrequenza e microonde. Il relativo comunicato stampa della IARC viene qui fornito nella sua versione originale.

Allegati

Pubblicato il 01-09-2009 in Documenti , aggiornato al 07-03-2012

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]