Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Alessandro Polichetti
Sei in:
A chi rivolgersi

Centro Interuniversitario sulle Interazioni tra Campi Elettromagnetici e Biosistemi (ICEmB)

Il Centro ICEmB è un Centro di Ricerca costituito da alcune sedi universitarie ed Enti pubblici di ricerca all’interno dei quali sono svolte, da ricercatori con diversa competenza scientifica (medicina, biologia, chimica, fisica, ingegneria), attività di ricerca riguardanti lo studio delle interazioni fra i campi elettromagnetici e sistemi biologici e le tematiche ad esse collegate sia per gli aspetti benefici (applicazioni terapeutiche e diagnostiche) che di danno.

Il Centro ICEmB persegue le seguenti finalità:
1) promuovere, sostenere e coordinare ricerche di base ed applicate nel settore delle interazioni bioelettromagnetiche a livello molecolare, cellulare e di organismo;
2) favorire rapporti scientifici e di collaborazione nel settore nonché il trasferimento e la diffusione delle conoscenze;
3) fornire supporto tecnico-scientifico e di formazione per gli aspetti protezionistici e normativi;
4) razionalizzare l’utilizzazione delle attrezzature esistenti e finalizzare risorse singole verso l’acquisizione coordinata di apparecchiature importanti e particolarmente costose di interesse comune, altrimenti non fruibili.

Il Centro ICEmB non si pone soltanto come centro di ricerca scientifica e di diffusione della conoscenza ma anche come possibile riferimento di interesse pubblico generale offrendo attività di consulenza e servizio per tutti i problemi inerenti la sicurezza nell’esposizione a campi elettromagnetici, comprese le attività di monitoraggio, controllo e risanamento sia dell’ambiente che degli apparati e sistemi produttori di campi elettromagnetici. Inoltre mette a disposizione competenze tecniche e scientifiche e risorse strumentali a supporto di attività riguardanti il settore e sollecitate dall’interesse sia di pubbliche autorità e istituzioni che di enti privati produttori e fornitori di beni e servizi.

Il Centro ICEmB, in accordo al suo statuto, ha una struttura organizzativa che prevede il Direttore, il Segretario Amministrativo, il Consiglio Amministrativo, il Consiglio Scientifico e ha sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Genova.
Conduce la sua attività e persegue i suoi scopi attraverso Unità di Ricerca (UR) operanti sia presso le sedi universitarie statutarie che le sedi associate, universitarie e non, con le quali si stabiliscono convenzioni quadro e contratti specifici di collaborazione.
A livello europeo e internazionale il Centro ICEmB partecipa e contribuisce ai corrispondenti enti di coordinamento EBEA (European Bioelectromagnetic Society) e BEMS (Bioelectromagnetic society) ed è inserito nel contesto di cooperazioni scientifiche e contratti di ricerca con la Commissione Europea, enti internazionali e nazionali di ricerca ed istituzioni nazionali e locali.

Maggiori informazioni sulla struttura, le attività ed i servizi svolti dal Centro possono essere reperite sul sito del Centro ICEmB.

Pubblicato il 15-06-2012 in A chi rivolgersi , aggiornato al 02-07-2012

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]