Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Alessandro Polichetti
Sei in:
Notizie

Corso sui campi magnetici statici e a frequenze ELF

Dal 25 novembre al 1 dicembre 2012 si terrà ad Erice (TP), presso il Centro di Cultura Scientifica "Ettore Majorana", il VI Corso della Scuola Internazionale di Bioelettromagnetismo "Alessandro Chiabrera" sul tema “Static and Low Frequency Magnetic Fields: Physical Concepts, Biological Effects, Mechanisms and Limit Setting”.

Il corso, che si avvarrà del contributo di alcuni tra i più noti ricercatori del settore a livello internazionale, spazierà dai concetti fondamentali di fisica, compresa la dosimetria, ai risultati degli studi effettuati sui sistemi biologici ai vari livelli di complessità, dai sistemi cellulari fino all’uomo. Particolare accento verrà posto sui possibili meccanismi biofisici e biochimici alla base degli effetti biologici dei campi magnetici, e su quali direzioni dovrà prendere la ricerca futura al fine di fornire dati adeguati per ottenere da un lato decisioni informate circa la definizione dei limiti di esposizione, dall’altro l’ulteriore sviluppo di applicazioni mediche e non mediche dei campi magnetici.

Allegati

Pubblicato il 25-09-2012 in Notizie , aggiornato al 26-09-2012

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]