Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Alessandro Polichetti
Sei in:
Normative di protezione e linee guida

Legislazione nazionale

Il quadro normativo italiano prevede una Legge quadro che stabilisca i criteri generali per la protezione dai campi elettromagnetici ed una serie di decreti applicativi che definiscano i valori limite da non superare - secondo le circostanze e le categorie esposte - per i diversi tipi di campi elettromagnetici.
La legge quadro, emanata del 2001, si basa su un approccio precauzionale nei confronti di possibili effetti a lungo termine ipotizzati ma non accertati e differisce pertanto dalle normativa (raccomandazione per la protezione del pubblico e direttiva per la protezione dei lavoratori) che si basano solo su effetti scientificamente provati.

Fino ad ora sono stati approvati due decreti, entrambi relativi alla protezione della popolazione, che danno pratica attuazione ai principi della legge quadro, ma solo per alcune intervalli di frequenza e per alcune sorgenti. Per alcuni intervalli di frequenza (le frequenze estremamente basse diverse da quella industriale e le frequenze intermedie) valgono invece le raccomandazioni ICNIRP (ancorché in contrasto con la legge quadro), mentre alcune sorgenti e tecnologie (ad esempio telefoni cellulari o radar) non sono ancora normate.

Nel 2008 è stato emanato un testo unico per la protezione dei lavoratori che recepisce diverse direttive europee tra cui quella relativa ai campi elettromagnetici (il cui testo è disponibile in questa stessa sezione). Questa direttiva si basa, sia nell’impostazione sia nella scelta dei limiti di esposizione, sulle linee guida dell’ICNIRP ed è quindi difforme dalle indicazioni della legge quadro.

Allegati

Pubblicato il 23-01-2008 in Normative di protezione e linee guida , aggiornato al 10-04-2013

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]