Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Alessandro Polichetti
Sei in:
A chi rivolgersi

Commissione Internazionale per la Protezione dalle Radiazioni Non Ionizzanti (ICNIRP)

La Commissione Internazionale per la Protezione dalle Radiazioni Non Ionizzanti (ICNIRP) è un gruppo indipendente di esperti creato per valutare lo stato delle conoscenze sugli effetti delle radiazioni non ionizzanti (compresi i campi elettromagnetici) sulla salute e di fornire indicazioni su limiti di esposizione ed altre misure di protezione dagli effetti nocivi di tali radiazioni.
I membri della Commissione sono scelti in base a una riconosciuta esperienza nei campi della radioprotezione, della fisica, della biofisica e della fisica sanitaria, della medicina e dell’epidemiologia, relativamente alle radiazioni non ionizzanti. Essi non possono essere dipendenti di imprese private, né possono avere con queste rapporti economici.

L’ICNIRP effettua (anche in collaborazione con altre istituzioni internazionali tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO), revisioni critiche della letteratura scientifica e produce linee guida per la limitazione dell’esposizione. Le linee guida dell’ICNIRP sono state adottate come norme nazionali da numerosi governi nazionali. L’Unione Europea ha emanato una raccomandazione per la protezione del pubblico e una direttiva per la protezione dei lavoratori, entrambe basate sulle raccomandazioni dell’ICNIRP.

L’ICNIRP è formalmente riconosciuta dall’OMS, dall’ILO, dalla Commissione Europea; inoltre, collabora attivamente con diverse altre organizzazioni internazionali.

Per contatti:
Segretaria scientifica: Gunde Ziegelberger ( g.ziegelberger@icnirp.org)
Vice Segretaria: Karine Chabrel (k.chbrel@icnirp.org)

Per maggiori informazioni si veda il sito della Commissione: http://www.icnirp.org.

Pubblicato il 27-05-2008 in A chi rivolgersi , aggiornato al 27-05-2008

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]