Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Alessandro Polichetti
Sei in:
Campi elettromagnetici
Vedi l'elenco dei contenuti

Campi elettromagnetici

Le diffuse preoccupazioni per possibili effetti sulla salute riguardano solo una parte di ciò che scientificamente si intende per "campi elettromagnetici".
Anche la luce visibile, i raggi X utilizzati per le radiografie, i raggi ultravioletti che abbronzano la nostra pelle (che siano generati dal Sole o da sorgenti artificiali) sono campi elettromagnetici potenzialmente rischiosi per la salute. Tuttavia questi non sono inclusi negli argomenti trattati in questo sito perché in generale non destano nel pubblico i medesimi timori e sospetti indotti, invece, dai campi generati dalle linee elettriche ad alta tensione, dalle antenne per la telefonia cellulare o per le trasmissioni radiotelevisive, dai forni a microonde, dai monitor dei computer o dai dispositivi per reti Wi-Fi....

Pubblicato il 12-04-2013 in Campi elettromagnetici , aggiornato al 21-11-2013 Leggi...

Condividi: 

Cosa sono i campi elettromagnetici

Siamo costituiti da cariche elettriche

La materia che ci circonda, compresa quella che costituisce il nostro corpo, è costituita di atomi. Gli atomi sono a loro volta composti da particelle più piccole: i protoni e i neutroni che costituiscono il nucleo atomico e gli elettroni che si muovono intorno al nucleo.

Protoni ed elettroni sono dotati di una proprietà fondamentale, la carica elettrica: carica positiva per i protoni, carica negativa per gli elettroni. I neutroni sono neutri dal punto di vista elettrico, cioè non possiedono carica, e sebbene siano fondamentali per la struttura della materia, ai fini di questa semplice trattazione possiamo d’ora in poi evitare di parlarne ancora.

Anche gli atomi sono normalmente neutri, in quanto le...

Pubblicato il 17-04-2008 in Campi elettromagnetici , aggiornato al 07-03-2012 Leggi...

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]