Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Alessandro Polichetti
Sei in:

1allegato

Corso sui campi magnetici statici e a frequenze ELF

Dal 25 novembre al 1 dicembre 2012 si terrà ad Erice (TP), presso il Centro di Cultura Scientifica "Ettore Majorana", il VI Corso della Scuola Internazionale di Bioelettromagnetismo "Alessandro Chiabrera" sul tema “Static and Low Frequency Magnetic Fields: Physical Concepts, Biological Effects, Mechanisms and Limit Setting”.

Il corso, che si avvarrà del contributo di alcuni tra i più noti ricercatori del settore a livello internazionale, spazierà dai concetti fondamentali di fisica, compresa la dosimetria, ai risultati degli studi effettuati sui sistemi biologici ai vari livelli di complessità, dai sistemi cellulari fino all’uomo. Particolare accento verrà posto sui possibili meccanismi biofisici e biochimici alla base degli effetti biologici dei campi magnetici, e su...

Pubblicato il 25-09-2012 in Notizie , aggiornato al 26-09-2012 Leggi...

Condividi: 

Aggiornamento del promemoria dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sui telefoni cellulari.

Dopo la classificazione nel gruppo 2B dei campi elettromagnetici a radiofrequenza e microonde da parte della IARC, l'Organizzazione Mondiale della Sanità aggiorna il suo promemoria sui telefoni cellulari.

Secondo l'OMS, mentre un aumentato rischio di tumori del cervello non è stato accertato, l’utilizzo crescente di telefoni mobili, nonché la carenza di dati su durate d’uso dei telefoni mobili superiori ai 15 anni, giustificano ulteriori ricerche in questo ambito.

In particolare, a causa della recente popolarità dei telefoni cellulari nei soggetti più giovani, cui corrisponde un esposizione lungo l’arco della vita potenzialmente più lungo, l’OMS ha promosso ulteriori ricerche...

Pubblicato il 06-03-2012 in Notizie , aggiornato al 12-06-2012 Leggi...

Condividi: 

Ulteriormente prorogata la Direttiva Europea per la protezione dei lavoratori dai campi elettromagnetici

L'entrata in vigore della Direttiva Europea 2004/40/CE, è stata ulteriormente posticipata; la nuova data di entrata in vigore è stata fissata al 31 ottobre 2013. Di conseguenza viene differita alla stessa data anche l'entrata in vigore delle disposizioni di cui al titolo VIII, capo IV del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08), relative alla protezione dei lavoratori dai campi elettromagnetici.

Pubblicato il 16-04-2012 in Notizie , aggiornato al 26-04-2012 Leggi...

Condividi: 

Pubblicati i risultati dello studio Interphone su uso dei telefoni cellulari e tumori cerebrali

Sono stati pubblicati online, il 17 maggio 2010, i risultati delle analisi dei dati globali dello studio Interphone relative all’associazione tra uso dei telefoni cellulari e tumori cerebrali.
Lo studio, lungamente atteso, è stato oggetto di numerosi commenti e discussioni, da parte sia di singoli ricercatori sia di enti e gruppi di esperti internazionali.

L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato sul proprio sito un comunicato stampa il giorno della pubblicazione. Una presentazione più ampia dello studio è stata pubblicata il 20 maggio sul sito EpiCentro del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e...

Pubblicato il 31-05-2010 in Notizie , aggiornato al 12-03-2012 Leggi...

Condividi: 

Comunicato stampa del Ministero della Salute italiano

Pur non essendo stato dimostrato alcun rapporto di causalità tra l’esposizione a radiofrequenze e le patologie tumorali, ma non essendo possibile escludere con certezza un eventuale rischio per la salute, il Ministero della Salute intende avviare una campagna di informazione per un utilizzo non indiscriminato del telefono cellulare da parte dei bambini, cioè limitato alle situazioni di vera necessità.

Pubblicato il 07-03-2012 in Notizie , aggiornato al 07-03-2012 Leggi...

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]