Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Angela Teresa Maria Spinelli
Sei in:

Gemelli e genetica

 I gemelli sono molto importanti per la ricerca: Il confronto tra coppie di gemelli identici (monozigoti) e fraterni (dizigoti) permette di stabilire il ruolo dei fattori ereditari e delle esposizioni ambientali - incluse le abitudini di vita - nel determinare lo stato di salute. In questa tematica rientrano le attività di ricerca tra le più nuove del CNESPS, una vera e propria "epi-frontiera" con la biologia molecolare, la bioinformatica e la modellistica matematica.
Il reparto di Epidemiologia genetica gestisce il Registro Nazionale Gemelli, un registro di popolazione costituito da coppie di gemelli italiani che vogliono partecipare a ricerche di carattere medico e scientifico finalizzate al miglioramento della salute di tutta la...

Pubblicato il 11-06-2006 in Argomenti , aggiornato al 31-01-2014 Leggi...

Condividi: 

Farmaci

 Studio delle modalità di impiego dei farmaci e degli effetti che ne conseguono (studi di tossicità e sicurezza, reazioni avverse e complicanze, profilo beneficio-rischio, studi di appropriatezza delle prescrizioni, sorveglianza post-marketing) con lo scopo di fornire informazioni che possono essere utilizzate come base di riferimento per i processi decisionali in questo settore della sanità pubblica, in particolare per la modifica delle indicazioni terapeutiche e per la sospensione della commercializzazione.
Collaborazione con l' AIFA per la produzione del rapporto annuale sui farmaci dell'OsMed (Osservatorio Nazionale sull'Impiego dei Medicinali).

PROGETTI PER...

Pubblicato il 11-06-2006 in Argomenti , aggiornato al 29-01-2014 Leggi...

Condividi: 

Fattori di rischio e stili di vita

 L’argomento riguarda tutti i reparti del CNESPS per la loro specifica competenza. Facendone una tematica a sé, si è voluto ribaltare per così dire la chiave di lettura, facilitando l’individuazione di problemi che possono indurre più di una patologia cronico-degenerativa.

Dal 2005 è attivo in collaborazione con tutte le regioni italiane il progetto Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia), sperimentazione di alcuni metodi utili per la sorveglianza dei fattori comportamentali di rischio e per il monitoraggio dei programmi di prevenzione delle malattie croniche.

L'effetto delle onde elettromagnetiche sulla salute e l'sposizione a benzene e uranio impoverito...

Pubblicato il 11-06-2006 in Argomenti , aggiornato al 28-05-2013 Leggi...

Condividi: 

Salute riproduttiva


Nell'ambito di questa tematica una particolare attenzione è rivolta al percorso nascita con la messa a punto e sperimentazione di modelli integrati territorio-centri nascita, con fulcro decisivo nei consultori familiari. Questi servizi sono visti come organizzatori dell’offerta attiva della promozione della salute, essendo organizzati secondo il modello proposto dal Progetto Obiettivo Materno Infantile. Una finalità perseguita è anche la riduzione della degenerazione della medicalizzazione della nascita (eccessi di ecografie e analisi inutili e di parti cesarei).


PROGETTI PER REPARTO

Salute della donna e dell'età evolutiva - (Resp. A. Spinelli)

- Sistema di sorveglianza sull’Interruzione...

Pubblicato il 11-06-2006 in Argomenti , aggiornato al 28-05-2013 Leggi...

Condividi: 

Malattie cronico-degenerative

Non è possibile prendere in considerazione tutte le malattie cronico-degenerative, si tratta di un insieme composito di patologie e condizioni molto disomogenee, che non hanno una unica causa eziologica, ma che hanno in comune appunto l’evoluzione cronico-degenerativa.
Alcune di queste, quali diabete, malattie cerebro e cardiovascolari e tumori, hanno un forte impatto socio-sanitario e per questo motivo abbiamo ritenuto indispensabile dedicare a ciascuna una sezione specifica del sito. In questa pagina sono raccolte invece le informazioni che riguardano altre malattie cronico-degenerative che sono oggetto di linee di ricerca all'interno dei reparti del CNESPS.

PROGETTI PER REPARTO:

Epidemiologia Clinica - (Resp. A. Mele)

-...

Pubblicato il 11-06-2006 in Argomenti , aggiornato al 20-05-2013 Leggi...

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]