ATTIVITÀ

EURACHEM-ITALIA

Chi siamo

Eurachem è una rete di organizzazioni in Europa, che condividono l’obiettivo di promuovere la riferibilità metrologica, la qualità e le buone pratiche per le misurazioni analitiche. Attualmente partecipano alle attività di Eurachem 36 paesi: gli Stati membri dell’Unione Europea e della European Free Trade Association (EFTA), la Commissione Europea, i paesi europei che hanno firmato un trattato di adesione con l’UE e l’EFTA e altri paesi europei ammessi come membri associati. Inoltre Eurachem mantiene relazioni di collaborazione con altre organizzazioni interessate alla qualità delle misurazioni analitiche (CCQM, CITAC, CODEX CCMAS, CODEX IAM, EA, EA LC, EUChemS, EURAMET TC-MC, Eurolab, ILAC, ILAC AIC, ILAC LC, ISO REMCO, ISO TC69 SC6, IUPAC, JCTLM, NMKL).

L’approccio di Eurachem per il raggiungimento di questi obiettivi è quello di costituire un forum per la discussione di problematiche comuni o emergenti da cui possa essere sviluppata una visione complessiva, informata e considerata, delle questioni tecniche rilevanti per la definizione di politiche comuni, focalizzata sugli aspetti della qualità nelle misurazioni analitiche in Europa. Parte integrante di questo approccio è la convocazione di gruppi di esperti (Gruppi di lavoro), spesso in collaborazione con altre organizzazioni, per affrontare problematiche specifiche, sviluppando documenti guida autorevoli e promuovendo la discussione e il confronto attraverso l’organizzazione di eventi internazionali (workshop e corsi di formazione). Le Linee guida e i fogli informativi di Eurachem sono disponibili gratuitamente sul sito Web. Tutti i documenti possono essere tradotti, sotto la supervisione dei delegati nazionali.

L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) e l'Istituto Superiore di Sanità, che, in base alla Legge 273/1991, collaborano per promuovere la conoscenza e l’applicazione della metrologia nelle misurazioni analitiche in Italia, rappresentano l’Italia in Eurachem, partecipano all’Assemblea Generale e promuovono la partecipazione di esperti nei gruppi di lavoro. Inoltre, a livello locale, promuovono la diffusione di informazioni e documenti rilevanti per i laboratori, la partecipazione agli eventi organizzati da Eurachem, la partecipazione alla discussione di nuovi documenti, la traduzione e la diffusione di Linee Guida, Supplementi e Fogli Informativi, la collaborazione tra reti nazionali di laboratori.

Emanuela Gregori (ISS) e Francesca Rolle (INRiM) sono le delegate nazionali per l’Italia.

Marina Patriarca (ISS) ha ricoperto la carica di Presidente di Eurachem dal 2018 al 2020 e Francesca Rolle (INRiM) è stata responsabile della Segreteria e Tesoriera nello stesso periodo.

Contatti:
eurachem.italia@iss.it
Emanuela Gregori, emanuela.gregori@iss.it
Marina Patriarca, marina.patriarca@iss.it
Francesca Rolle, f.rolle@inrim.it
Michela Sega, m.sega@inrim.it

Eurachem social:

@EurachemEvents