
Luisa Valvo
Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena 299
00161 - Roma (I)
Telefono: 06 4990 2354
Fax: 06 4990 2830
luisa.valvo@iss.it
Il team svolge molteplici attività istituzionali di controllo e di ricerca correlate alla problematica della contraffazione farmaceutica.
- Partecipazione al Gruppo di lavoro sui farmaci contraffatti istituito con Determinazione AIFA del 4 Aprile 2007 per la valutazione dell’entità del fenomeno in Italia, la definizione delle modalità di raccolta dei dati, la sensibilizzazione degli operatori sanitari, la formulazione di proposte relative a modifiche normative e il rafforzamento della cooperazione internazionale.
- Ricerche in campo analitico per lo sviluppo e la convalida di metodi di screening per l’individuazione di farmaci potenzialmente contraffatti. Ricerche per lo sviluppo di metodi chimico-fisici innovativi per lo studio di campioni potenzialmente contraffatti.
- Applicazione dei metodi analitici sviluppati a farmaci potenzialmente contraffatti provenienti da Paesi in via di sviluppo, per la valutazione della diffusione del fenomeno.
- Analisi di farmaci potenzialmente contraffatti sequestrati sul territorio nazionale.
- Partecipazione allo "Studio AIFA/WHO sulla presenza di farmaci contraffatti nella rete di vendita delle farmacie internet".
- Collaborazione con il network degli OMCL per le attività inerenti alla contraffazione farmaceutica.
- Collaborazione con l’AIFA e con il Ministero della Salute per le attività di informazione e formazione inerenti alla problematica.
- Elaborazione di Procedure Operative.