
Stefano Vella
Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena 299
00161 - Roma (I)
Telefono: 06 4990 6015
Fax: 06 49 90 20 12
segreteria.dipfarmaco@iss.it
E’ opinione comune che l’obesità e l’alimentazione con molta carne rossa possano accrescere il rischio di cancro colon rettale. Nuove ricerche hanno accertato che anche altri stili di vita possono aumentare il rischio di neoplasia.
Questi mostrano come il consumo di alcol, fumo di sigaretta e diabete abbiano un ruolo maggiore nello sviluppo di questo tipo di tumore.
Secondo i ricercatori australiani del George Institute for International Health, nonostante l’esercizio fisico si dimostri efficace nella prevenzione, non sembra sortire lo stesso effetto il consumo elevato di frutta e verdure: Rachel Huxley professore associata al George Institute e autrice dell’articolo sostiene che "molti sono consapevoli che essere sovrappeso ed avere per abitudine una dieta povera rappresentano fattori di rischio neoplasia".
Nello studio, la Huxley e i colleghi hanno revisionato oltre 100 report collegati al cancro colon rettale e ai fattori di rischio modificabili attraverso i cambiamenti dello stile di vita, come alcol, fumo, diabete attività fisica e dieta: i ricercatori hanno accertato che le persone che consumano più di sette bevande alcoliche alla settimana hanno subito un rischio maggiore del 60% di sviluppare il cancro rispetto ai non bevitori.
Per gli autori, fumo, obesità e diabete sono associati ad un rischio neoplasia colon rettale maggiore del 20%, medesimo al rischio provocato dal consumo di grandi quantità di carne rossa o trattata.
Lo studio ha anche verificato che l’attività fisica abbassa il rischio di neoplasia e accertato la poca evidenza che una dieta ricca di frutta e verdure siano protettive.
In accordo con i dati resi noti dall’American Cancer Society, escludendo i tumori della pelle, negli Stati Uniti il cancro colon rettale rappresenta tra gli adulti la terza causa di morte più comune: circa 50mila persone quest’anno moriranno a causa del cancro colon rettale; nel mondo, ogni anno viene diagnosticato quasi un milione di nuovi casi di cancro colon rettale e sono oltre mezzo milione le vittime di questa neoplasia. HealthDay - 5 giugno 2009