Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Roberta Pacifici
Sei in:
Normativa

Etichettatura e composizione dei prodotti del tabacco

La composizione dei prodotti e dell'etichettatura del tabacco è regolamentata dal Decreto Lgs. n.184 del 24 giugno 2003 attravesro il quale è stata recepita la Direttiva 2001/37/CE “Ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco”. Questo provvedimento, che mira a favorire la protezione della salute e a informare correttamente i consumatori sui rischi legati all’uso del tabacco, stabilisce il tenore massimo di catrame, nicotina e monossido di carbonio delle sigarette, pari rispettivamente a 10 mg/sigaretta, 1 mg/sigaretta e 10mg/sigaretta, con i relativi metodi di misurazione.
Il Decreto individua, inoltre, il provvedimento non ancora emanato (Decreto del Ministro della Salute, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze) con cui definire i requisiti strutturali, tecnologici e funzionali dei laboratori di analisi autorizzati all’espletamento o alla verifica delle relative analisi e le procedure per il rilascio delle autorizzazioni ai laboratori ed eventuali ulteriori analisi richiedibili ai fabbricanti per determinare il tenore e gli effetti sulla salute di altre sostanze contenute o derivate nei prodotti del tabacco capaci di procurare dipendenza.

Allegati

Pubblicato il 07-12-2012 in Normativa , aggiornato al 12-12-2012

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]