Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Roberta Pacifici
Sei in:
Cosa facciamo

Cosa facciamo

Il fumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie. Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il fumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte nel mondo ed è la principale causa di morte evitabile.
Il tabagismo rappresenta quindi uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale. Ogni anno nel nostro paese muoiono circa 85.000 persone per cause attribuibili al fumo di tabacco.
La necessità di muoversi globalmente per contrastare il tabagismo è sottolineata dalla "Convenzione Quadro dell'OMS sul Controllo del Tabacco -WHO FCTC - Framework Convention on Tobacco Control” che è il primo trattato negoziato sotto l'egida dell’OMS per il controllo del tabacco al quale aderiscono 170 Paesi.
Per contrastare tale fenomeno è quindi necessario promuovere sia interventi preventivi agendo sui fattori di rischio e di protezione che di cura facilitando l’accesso all’informazione e ai servizi per smettere di fumare.
In questo contesto si inserisce l'attività del nostro Osservatorio che ha l'obiettivo di programmare interventi a carattere nazionale che affrontino il tema del fumo in chiave strategica, integrare le competenze istituzionali, garantire le risorse, eseguire un monitoraggio degli interventi e valutare il raggiungimento dei risultati.

In sintesi l'Osservatorio si occupa delle seguenti attività:

- Realizzazione di Report Nazionali Annuali sul Fumo
- Counselling telefonico attraverso il Servizio di Telefono Verde contro il Fumo
- Gestione della rete dei Centri Antifumo
- Monitoraggio della comunicazione sul Fumo
- Produzione, aggiornamento e diffusione delle evidenze disponibili sull'efficacia delle strategie di prevenzione e degli interventi di cessazione del fumo.

Pubblicato il 09-11-2012 in Cosa facciamo , aggiornato al 20-12-2012

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]