Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
  IMPACT : Chi siamo : Ministero dell'Interno - Direzione Centr...

MINISTERO DELL'INTERNO - Direzione Centrale della Polizia Criminale

 La casistica recente dimostra che la distribuzione illegale di farmaci sul territorio ha una bassa incidenza e sfrutta in maniera discontinua i canali di distribuzione meno controllati, come ad esempio i negozi "etnici" di alcune comunità straniere: il rinvenimento del prodotto sospetto potrebbe quindi avvenire per opera di un investigatore non specializzato, che dovrà rapportarsi agli esperti presenti a livello centrale per poter classificare correttamente il caso.

Laddove le forze di polizia locali rinvengano prodotti sospetti, riportano il fatto nella denuncia, facendo sì che il caso arrivi all’attenzione degli enti di coordinamento centrali, come la Direzione Centrale della Polizia Criminale (DCPC).

Le attività di contrasto alla contraffazione portate avanti dalle diverse forze di polizia operanti sul territorio vengono raccordate attraverso la DCPC, istituita nel 1984, allo scopo di coordinare le attività finalizzate a contrastare i fenomeni criminali.

La Direzione è da sempre uno dei principali attori coinvolti nella lotta alla contraffazione farmaceutica e funge da trait d’union tra IMPACT Italia e gli investigatori delle forze specializzate, come per esempio la Polizia postale, o le forze di polizia locali.

Nella DCPC, il coordinamento informativo anticrimine e per l’analisi strategica interforze sui fenomeni criminali è garantito dal Servizio Analisi Criminale (SAC), che ha istituito appositi "desk interforze", di carattere temporaneo, dedicati a problematiche connesse alla tutela della proprietà industriale ed intellettuale, come la contraffazione farmaceutica.

Per approfondire

Aiutaci
Il contenuto di questa pagina mi è stato utile    
Home Home Usa la scorciatoia M per andare alla Mappa del sito Scegli il CSS che preferisci: questo ha caratteri medi Scegli il CSS che preferisci: questo ha CARATTERI GRANDI Sottoscrivi l'RSS di questo sito per essere informato sugli aggiornamenti Scegli la lingua - Choose Your Language Browse ISS WebSite in English... Questo sito è scritto in XHTML 1.0 Strict ed è validato W3C Questo usa i CSS secondo le specifiche W3C Questo sito segue le linee guida di Accessibilità WAI del W3C di livello A Accessibilità Archivio