Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
Sei in:
Primo Piano

Tubercolosi: da studio ISS test per diagnosticare TBC direttamente dalle urine

Già prodotti prototipi di test simili a quelli di gravidanza che saranno disponibili rapidamente

ISS 14 dicembre 2017

Identificare e misurare i componenti del batterio responsabile della tubercolosi direttamente dalle urine dei pazienti malati. E’ questo il risultato del lavoro "Urine lipoarabinomannan (LAM) glycan in HIV negative patients with pulmonary tuberculosis correlates with disease severity" pubblicato oggi sulla rivista Science Translational Medicine. Lo studio è frutto di una collaborazione internazionale fra l’Istituto Superiore di Sanità, la George Mason University e altre istituzioni in USA, Australia, Perù e UK.

Il lavoro dimostra che è possibile misurare nelle urine dei pazienti affetti da Tubercolosi (TBC) alcuni dei...

Pubblicato il 14-12-2017 in Primo Piano , aggiornato al 14-12-2017 Leggi...

Condividi: 

Mondo Vaccini - dall’Istituto Superiore di Sanità una mostra interattiva e itinerante sui farmaci che hanno rivoluzionato la storia delle epidemie

ISS 13 dicembre 2017

Un viaggio nella storia e nell’attualità dei vaccini, del loro significato e del loro valore per la tutela della salute pubblica. Questo l’oggetto della mostra il cui allestimento è stato completato presso il Museo dell’Istituto Superiore di Sanità. La mostra Mondo Vaccini - mostra interattiva e itinerante nella storia delle malattie infettive - è stata presentata oggi all’interno dell’Istituto ma sono già in calendario visite di classi di scuole medie romane guidate dai loro insegnanti di scienza.
La mostra è in partnership con Eni Foundation.
L’allestimento ha tra i suoi obiettivi quello di diffondere un’informazione corretta sui vaccini e sui pericoli delle malattie prevenibili da vaccino e di aumentare la fiducia...

Pubblicato il 13-12-2017 in Primo Piano , aggiornato al 13-12-2017 Leggi...

Condividi: 

1allegato

Giornata mondiale di lotta contro l’Aids 2017: il Telefono Verde ISS prolunga l’orario

ISS 30 novembre 2017

In occasione del World Aids Day 2017, che come ogni anno si svolge in tutto il mondo il 1 dicembre, Il Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse (TV AIDS e IST) - 800861061 dell’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale Comunicazione e Formazione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) - normalmente attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 18.00 - prolungherà l’orario dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Il Servizio, anonimo e gratuito, mette a disposizione degli utenti ricercatori e consulenti con diverse professionalità che rispondono anche in lingua inglese e via web al contatto Skype uniticontrolaids.
Venerdì 1 dicembre si potrà inoltre usufruire della consulenza di un esperto in materia legale...

Pubblicato il 30-11-2017 in Primo Piano , aggiornato al 01-12-2017 Leggi...

Condividi: 

1allegato

La Convenzione di Oviedo compie vent’anni: un convegno alla Camera dei Deputati la celebra e la discute

ISS, 28 novembre 2017

Ricorre quest’anno il ventennale della firma della “Convenzione su diritti dell’uomo e la biomedicina” del Consiglio d’Europa, nota anche come "Convenzione di Oviedo", uno dei più autorevoli documenti di riferimento per la bioetica. Il ventennale sarà ricordato il 18 dicembre 2017 con un convegno che si terrà presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati. Il convegno è organizzato dall’ Unità di Bioetica dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue (CNS) e con il Centro Nazionale Trapianti (CNT), con il patrocinio del Ministero della Salute.

Tema centrale del convegno l’articolo 21 della Convenzione, che stabilisce...

Pubblicato il 20-11-2017 in Primo Piano , aggiornato al 28-11-2017 Leggi...

Condividi: 

L'ISS sostiene la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

 E’ un muro di bambole il simbolo della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre domani 25 novembre. Anche l’Istituto Superiore di Sanità, che di recente ha pubblicato i risultati del progetto REVAMP con i dati dei Pronto Soccorso che rilevano che una donna su tre è aggredita dal partner, sostiene la Giornata con l’iniziativa delle bambole e con un workshop che si terrà il 28 novembre all’ISS.

Pubblicato il 24-11-2017 in Primo Piano , aggiornato al 24-11-2017 Leggi...

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]