Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Alberto Mantovani
Sei in:
EDID - Base di dati

EDID: EDC Diet Interactions Database

La dieta è sia un importante fonte di esposizione a contaminanti come gli Interferenti Endocrini, sia un determinante critico della suscettibilità dell’organismo a xenobiotici, attraverso l’apporto (corretto, squilibrato o carente) di nutrienti e sostanze bioattive “naturali”.
Le conoscenze sulle interazioni fra xenobiotici e sostanze “naturali” presenti negli alimenti sono limitate, nonostante il rilievo che questo argomento può avere nell’ambito più generale della sicurezza alimentare e della prevenzione.
EDID intende fornire un contributo per stimolare la ricerca in questo settore: una banca dati sugli studi presenti nella letteratura internazionale e riguardanti sia sistemi sperimentali sia popolazioni animali o l’essere umano, di facile consultazione ed aggiornata periodicamente.
EDID è stato elaborato nell'ambito del Progetto speciale dell'ISS "Interferenti Endocrini".

Accedi al database

Pubblicato il 18-09-2006 in EDID - Base di dati , aggiornato al 15-11-2010

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]