Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Serena Donati
Sei in:
INOSS

INOSS: International Network of Obstetric Survey Systems

Nel 2010 il sistema di sorveglianza inglese ha promosso l’istituzione di un network internazionale dei sistemi di sorveglianza ostetrica (INOSS: International Network of Obstetric Survey Systems) basato su una collaborazione multinazionale di organizzazioni che conducono studi population-based prospettici su eventi morbosi gravi in gravidanza o al parto. Dal 2012 anche l’Italia, grazie agli studi condotti dall’ISS, è entrato a far parte del network con la denominazione di ItOSS (Italian Obstetric Surveillance System).
I principali obiettivi dell’INOSS sono:
- migliorare la sicurezza e la qualità delle cure offerte alle donne con patologie gravi e rare in gravidanza.
- promuovere la collaborazione tra i sistemi di sorveglianza ostetrica population-based esistenti.
- sostenere lo sviluppo di nuovi sistemi di sorveglianza ostetrica.
- incoraggiare e realizzare studi collaborativi per promuovere l’armonizzazione delle definizioni e permettere analisi aggregate di dati per le condizioni rare in gravidanza.
- discutere argomenti di interesse comune, incluse le definizioni di caso, la validazione dei dati, la metodologia, gli aspetti etici, la protezione dei dati e la loro pubblicazione.
- curare la sostenibilità di INOSS.
In allegato i Paesi membri dell'INOSS

La presenza dell’Italia nell’International Network of Obstetric Survey
Il 24 e 25 Giugno 2013 si è svolto un incontro internazionale dell’INOSS (International Network of Obstetric Survey Systems) a Monaco di Baviera. L’Italia ha partecipato e presentato lo stato di avanzamento del progetto pilota di sorveglianza della mortalità materna. Sono stati discussi anche aspetti relativi agli studi sui near miss ostetrici realizzati e in corso in diversi Paesi partecipanti. Lo scambio di informazioni ha facilitato la definizione del protocollo di studio sui near miss da emorragia del post-partum recentemente avviato. Il network ha concordato di predisporre un articolo inerente le attività del gruppo che è stato pubblicato sulla rivista Acta Obstetrica et Ginecologica Scandinavica.
Programma meeting
Articolo AOGS

Meeting annuale INOSS
Il 19 e 20 novembre 2012 l’ISS ha preso parte, per la prima volta, al meeting annuale dell’INOSS (International Network of Obstetric Survey Systems) che si è tenuto a Parigi.
La partecipazione del nostro Paese a tale network rappresenta un’occasione preziosa di confronto internazionale. Nella riunione si sono discussi argomenti di interesse comune, incluse le definizioni di caso, la validazione dei dati, la metodologia e gli aspetti etici. Il confronto ha anche permesso di delineare possibili studi collaborativi hanno come obiettivo il miglioramento della sicurezza e della qualità delle cure offerte alle donne con patologie gravi e rare in gravidanza.

Allegati

Pubblicato il 13-02-2014 in INOSS , aggiornato al 17-02-2014

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]