Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Domenica Taruscio
Sei in:
Cosa sono le Linee Guida?

Cosa sono le Linee Guida

Le linee guida sono un insieme di “raccomandazioni sviluppate in modo sistematico per assistere operatori sanitari e pazienti nelle decisioni sulla gestione appropriata di specifiche condizioni cliniche"(1).

Ispirate all’evidence-based medicine (2) le linee guida mirano a migliorare l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi disponibili e a ridurre la variabilità dei comportamenti clinici.
Rappresentano uno strumento utile, in termini di sistematizzazione e di aggiornamento delle conoscenze, per clinici e ricercatori, per operatori di sanità pubblica e della sfera socio-assistenziale, per i pazienti e i loro familiari.

Nell’ambito delle malattie rare, le linee guida ben rispondono alle esigenze informative di medici e pazienti, perché offrono una ricerca sistematica e una valutazione multidisciplinare di conoscenze che, in questo specifico ambito di ricerca, sono spesso tipicamente “rare” e “sparse”.

Le linee guida prodotte dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità si inseriscono tra i programmi e i progetti di collaborazione del Centro con il Sistema Nazionale per le Linee Guida dell’ISS e con altri enti di ricerca, con operatori sanitari e sociali attivi sul territorio e soprattutto con le associazioni dei pazienti e loro familiari.



1) Field MJ, Lohr KN (Eds). Clinical Practice Guidelines: Directions for a New Program, Institute of Medicine, Washington, DC: National Academy Press; 1990.
2) David L. Sackett, W. Scott Richardson, William Rosenberg, R. Brian Haynes Evidence-based Medicine: How to Practice and Teach EBM. New York: Churchill Livingstone; 1997

Allegati

Pubblicato il 13-06-2006 in Cosa sono le Linee Guida? , aggiornato al 06-02-2015

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]