Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Giovanni Rezza
Sei in:
Chi siamo

Reparto Epatiti Virali

Direttore: Anna Rita Ciccaglione
Email: annarita.ciccaglione@iss.it


Il Reparto Epatiti Virali svolge attività di ricerca nell’ambito della diagnosi, caratterizzazione molecolare, epidemiologia e patogenesi delle infezioni da Virus Epatitici.

La caratterizzazione biologica e molecolare dei differenti agenti virali (anche di recente identificazione) e di varianti virali viene effettuata nell’ambito di specifiche indagini, sia su scala nazionale sia, in collaborazione, in paesi in via di sviluppo.
In particolare le ricerche sono inserite nell’ambito delle seguenti linee:

a) Studi di caratterizzazione genomica ed analisi filogenetica di virus dell’epatite, ivi inclusi i virus di più recente caratterizzazione (HEV).
b) Studio dell’evoluzione dei patterns epidemici anche conseguenti a modificazioni di comportamenti e spostamenti di popolazioni.
c) Studio dei profili di microRNA in linfomi Non-Hodgkin associati ad infezione HBV ed HCV e predizione di geni target con approcci computazionali.
d) Sviluppo di terapie antivirali e vaccinali combinate per il controllo e l’eradicazione dell’infezione cronica da hepadnavirus e virus Delta anche attraverso il modello animale della Marmota monax.
e) Valutazione di composti antivirali, possibili candidati per la cura dell’infezione cronica da virus dell’epatite C, con l’utilizzazione di nuovi sistemi di replicazione in vitro.

Pubblicato il 06-10-2013 in Chi siamo , aggiornato al 07-10-2013

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]