Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Giovanni Rezza
Sei in:
Chi siamo

Reparto Malattie Immunomediate

Direttore: Monica Boirivant
Email: monica.boirivant@iss.it


Il Reparto cura lo studio dei meccanismi di regolazione/disregolazione del sistema immunitario ai fini della comprensione e del controllo delle patologie immunomediate. In questo ambito svolge attività di ricerca , diagnostica e controllo. Inoltre il Reparto svolge attività ispettiva per sopralluoghi tecnici presso officine farmaceutiche per accettarne l’idoneità alla produzione secondo le “Norme di Buona Fabbricazione”.

Attività di Ricerca:
Una alterata risposta immunitaria rappresenta il momento patogenetico principale delle malattie allergiche, delle malattie infiammatorie croniche intestinali e delle malattie autoimmuni. E’ inoltre coinvolta, a diversi livelli, nella patogenesi di alcune malattie con componenti immuni/autoimmuni, quali l’aterosclerosi. Una normale risposta immunitaria puo’ rappresentare, in alcune circostanze, un aspetto indesiderato rappresentando, per esempio, il principale ostacolo all'attecchimento degli organi trapiantati. Infine, la risposta immunitaria verso parassiti ed altri agenti infettivi, può essere sfruttata dagli agenti infettivi stessi per il loro insediamento nell’ospite (meccanismi di immunoevasione). Il reparto integra varie ricerche in queste aree.

Attività Diagnostica:
Diagnosi sierologica di echinococcosi cistica effettuata a livello nazionale.

Attività di Controllo:
Controlli di Qualità delle tecniche immunogenetiche per i laboratori che operano nel campo dei trapianti di organo e di cellule staminali emopoietiche.

Attività Ispettiva:
Sopralluoghi tecnici presso officine farmaceutiche per accettarne l’idoneità alla produzione secondo le “Norme di Buona Fabbricazione”. nell’ambito della “Convenzione Accordo di Collaborazione tra l’Agenzia Italiana del Farmaco e l’Istituto Superiore di Sanità”.

Pubblicato il 06-10-2013 in Chi siamo , aggiornato al 07-10-2013

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]