Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Giovanni Rezza
Sei in:
Chi siamo

Reparto Malattie Parassitarie, Gastroenteriche e Tissutali

Direttore: Edoardo Pozio
Email: edoardo.pozio@iss.it


Il reparto si occupa di attività di ricerca di base e applicata nell’ambito delle zoonosi parassitarie trasmesse con gli alimenti inclusa l’acqua (trichinellosi, echinococcosi, teniasi, cisticercosi, difillobotriasi, opisthorchiasi, anisakiasi, toxoplasmosi, cryptosporidiosi, giardiasi, dientamoebiasi, entamoebiasi, microsporidiosi, ecc.), attività diagnostica (parassitologica, sierologica e molecolare) sui parassiti del tratto gastroenterico e tissutale in campo umano e, relativamente alle zoonosi, anche in campo animale. I principali argomenti oggetto di attività di ricerca riguardano l’epidemiologia molecolare, lo sviluppo e la validazione di nuovi metodi diagnostici (sierologici e molecolari), studi di tipo tassonomico, filogenetico, di genomica, proteomica e biologia cellulare. Il Reparto è anche depositario di una banca genetica di ceppi di parassiti di origine umana e animale provenienti da tutto il mondo conservati in vivo, in vitro o stabilati in azoto liquido. I ricercatori del Reparto pubblicano annualmente lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate.

La Commissione Europea ha nominato il reparto quale Laboratorio di Riferimento dell’Unione Europea per i parassiti (www.iss.it/crlp).
Il Reparto è inoltre Laboratorio di Riferimento Nazionale per Trichinella. Il World Organisation for Animal Health ha riconosciuto il Reparto come Laboratorio di Riferimento per la trichinellosi. Presso il Reparto è anche attivo l’International Trichinella Reference Center (www.iss.it/site/Trichinella/ index.asp) dell’International Commission for Trichinellosis.

Il personale del Reparto si dedica ad attività di formazione nel campo specifico delle zoonosi parassitarie trasmesse con gli alimenti per il personale del Servizio Sanitario Nazionale, degli stati membri dell’Unione Europea e dei paesi in via di sviluppo.

Il Reparto produce e vende, in Italia e all’estero, antigeni e acidi nucleici parassitari, ceppi di parassiti e campioni per proficiency test.

Dal 2006, il reparto è accreditato secondo la norma ISO 17025:2005

Pubblicato il 06-10-2013 in Chi siamo , aggiornato al 07-10-2013

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]