Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Giovanni Rezza
Sei in:
Chi siamo

Reparto Malattie Trasmesse da Vettori e Sanità Internazionale

Direttore: Luigi Gradoni
Email: luigi.gradoni@iss.it


Il Reparto svolge attività istituzionali e di ricerca nel campo delle malattie trasmesse da vettori e dell’entomologia medica. Strutture apposite (insettario e stabulario) ed apparecchiature dedicate pongono il Reparto come unità tecnica di riferimento nazionale ed internazionale.

Le numerose attività istituzionali comprendono:

1) La conferma di legge della diagnosi microscopica di tutti i casi di malaria notificati in Italia.

2) L’accertamento diagnostico e la tipizzazione di agenti per alcune patologie endemiche e d’importazione (soprattutto leishmaniosi e tripanosomiasi) e l’identificazione di artropodi a partire da campioni inviati da ospedali, aziende sanitarie locali ed altre istituzioni del SSN.

3) La valutazione della documentazione sull’efficacia di principi attivi verso artropodi e roditori infestanti, dei fitofarmaci biologici sugli artropodi bersaglio e dei presidi medico-chirurgici insetticidi o acaricidi per i quali viene richiesta autorizzazione al commercio in Italia.

4) La revisione di analisi delle infestazioni degli alimenti da parte di insetti e altri artropodi.

Le attività di ricerca, svolte nell’ambito di progetti internazionali e nazionali, comprendono studi ed interventi eco-epidemiologici condotti sul territorio italiano ed in cooperazione con Paesi in via di sviluppo. I temi principali includono la mappatura degli artropodi vettori (zanzare, flebotomi e zecche) e l’analisi del rischio per le patologie da essi trasmesse, sia endemiche che d’importazione; il monitoraggio e l’analisi genetica delle resistenze farmacologiche dei plasmodi della malaria; lo sviluppo di nuovi presidi diagnostici e di prodotti vaccinali per il controllo della leishmaniosi.

Pubblicato il 06-10-2013 in Chi siamo , aggiornato al 07-10-2013

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]