Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Giovanni Rezza
Sei in:
Chi siamo

Reparto Malattie Virali e Vaccini Inattivati

Direttore: Maria Rita Castrucci
Email: mariarita.castrucci@iss.it


Il Reparto si occupa delle infezioni virali dell’apparato respiratorio, con particolare riferimento alle infezioni causate da virus influenzali, sia umani che animali.
Il Reparto partecipa in qualità di Centro di Riferimento Nazionale dell’OMS e su designazione del Ministero della Salute al Programma Mondiale di Sorveglianza dell’ Influenza (GIP - Global Influenza Programme), finalizzato allo studio dei virus influenzali circolanti nella popolazione, sia in periodo epidemico che pandemico. Tali studi sono prioritariamente finalizzati all’aggiornamento annuale del vaccino stagionale, nonché alla messa a punto di vaccini pandemici.
Il GIP è coordinato dall’OMS e svolto da una Rete internazionale di oltre 120 Laboratori di riferimento nazionale accreditati dall’ OMS e semestralmente validati (attraverso lo svolgimento di “External Quality Assessment Programme for the Detection of Influenza Virus Type A by PCR”).

A livello nazionale il Centro si avvale della collaborazione di una Rete di Laboratori periferici (Rete Influnet) distribuiti sul territorio nazionale e di una rete di medici sentinella che forniscono campioni biologici ed informazioni cliniche, sia per le indagini virologiche che per quelle epidemiologiche.
Inoltre, il Centro svolge attività di monitoraggio della farmaco-suscettibilità dei virus influenzali stagionali circolanti sul territorio nazionale.

Visto il carattere fortemente zoonotico dell’influenza e le molteplici e complesse interrelazioni esistenti tra influenza umana ed animale, le linee di ricerca risultano strettamente collegate e finalizzate al raggiungimento di un comune obiettivo, che consiste nella prevenzione dell’influenza nella sue diverse forme epidemiche e pandemiche, come lo studio dei virus influenzali circolanti in ospiti animali, in riferimento al loro potenziale di trasmissibilità all’uomo e all’ emergenza di pandemie.

Pubblicato il 06-10-2013 in Chi siamo , aggiornato al 09-10-2015

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]