Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Giovanni Rezza
Sei in:
Chi siamo

Reparto Micosi Superficiali e Sistemiche

Direttore: Flavia De Bernardis
Email: flavia.debernardis@iss.it


Il reparto effettua studi sugli agenti fungini di malattie, con particolare riguardo alla patogenesi, diagnostica e terapia delle micosi dell'ospite immunocompromesso. A tale scopo il reparto si articola in tre unità:

la prima di queste effettua attività di ricerca volta al miglioramento della diagnosi delle candidosi invasive, allo studio della candidosi vulvovaginale.

La seconda conduce studi molecolari, dei fattori di virulenza di Candida albicans mediante clonaggio dei geni, studio della loro espressione e costruzione di mutant con i geni deleti per individuare il loro ruolo nella patogenesi delle candidosi.

La terza unità si occupa prevalentemente dell’immunità anti-fungina e dello sviluppo di vaccini ed anticorpi con potenziale attività profilattica/terapeutica.

Pubblicato il 06-10-2013 in Chi siamo , aggiornato al 07-10-2013

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]