Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Giovanni Rezza
Sei in:
Chi siamo

Chi siamo

Il Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate (acronimo: MIPI) è stato istituito nell'ambito della riorganizzazione dell'ISS ed ha la missione di proteggere la popolazione umana dalle malattie infettive e trasmissibili di qualsiasi natura e di studiare le malattie immunomediate. Il MIPI si adopera affinché la lotta alle malattie infettive e parassitarie, alle allergie ed ai fenomeni autoimmunitari sia sempre più qualificata dal punto di vista scientifico, e impostata sui rigorosi criteri della evidence-based medicine, alla luce dei più recenti progressi nella ricerca biomedica. Integrali e consequenziali alle attività di ricerca sono le attività di controllo, diagnosi, consulenza e pareri, nonché le attività di sorveglianza e conferma diagnostica.

Il Dipartimento è organizzato in:
- 12 Reparti
- Centro Operativo AIDS (COA)
- Unità Operativa Ricerca-Comunicazione-Formazione (RCF)
- Servizi e Segreterie
che svolgono un lavoro integrato e multidisciplinare.


Il Dipartimento offre, inoltre, consulenze e servizi a terzi, con o senza tariffazione. Le consulenze maggiori riguardano il Ministero della Salute e le Regioni, nonché gli Organismi di Sanità Pubblica Internazionali, quali l'OMS.

Pubblicato il 07-10-2013 in Chi siamo , aggiornato al 07-10-2013

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]