Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Giovanni Rezza
Sei in:
Appuntamenti

II Congresso Nazionale della Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali (SIROE) - Terni, 14-16 Novembre 2014

Origine della manifestazione. Questo II° Congresso Nazionale della Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali (SIROE) è co-organizzato dal Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate (MIPI) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dalla suddetta associazione di ricerca scientifica. L'aumento delle patologie croniche con la loro attuale incurabilità, le continue emergenze infettive con fenomeni associati di farmaco-resistenza in medicina umana e veterinaria, l’esigenza di utilizzare sostanze non dannose a difesa dell’ambiente e dell’alimentazione nell’industria conserviera, la progressiva penuria di farmaci, soprattutto antimicrobici ed antitumorali, lo scarso coinvolgimento delle grandi industrie nei farmaci orfani, l'incremento di allergie e reazioni farmacologiche dannose inattese, spingono sempre più gli enti scientifici alla ricerca di nuove classi di molecole sicure ed efficaci nel campo del "naturale". Ultimamente la ricerca scientifica ha avuto un discreto sviluppo nell'evidenziare le potenzialità biologiche degli oli essenziali, sostanze aromatiche di origine vegetale, parte integrante della fitoterapia, raccogliendo prove di efficacia dei trattamenti complementari in diverse patologie (come ad esempio quelle dermatologiche, uro-ginecologiche, gastro-intestinali, respiratorie, neurologiche) e specialmente nella prevenzione e/o nel trattamento di alcune patologie infettive, anche farmacoresistenti. La manifestazione si propone per comprendere lo stato dell’arte e le attuali potenzialità biologiche di tali sostanze aromatiche, per sollecitare una razionalizzazione scientifica delle ricerche, per stimolarne nuove di alta qualità ai fini della tutela della Salute Pubblica e della salvaguardia dell'ambiente, dopo averne esaminato la storia e le evidenze empiriche terapeutiche provenienti dalla tradizione clinica.

Scopo e obiettivi. Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere un importante momento di confronto rigorosamente scientifico e scambio di informazioni tra esperti a livello multidisciplinare, in diverse aree tematiche sugli oli essenziali, visto il crescente interesse all’utilizzo di tali prodotti naturali, ma anche per l'accordo sancito il 7 Febbraio 2013 dalla Conferenza permanente Stato-Regioni, in cui lo Stato demanda alle stesse Regioni la formazione nell'ambito delle medicine complementari quali la fitoterapia, l’agopuntura, e l’omeopatia.
L'evento comporta il coinvolgimento di numerosi ricercatori dell'ISS, di numerose Università italiane e di alcuni dipartimenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e del Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (CRA), a cui si aggiungono alcune figure straniere di prestigio e vari professionisti del settore sanitario con specifiche competenze.
Gli obiettivi principali sono quindi quelli di: delineare lo stato dell’arte e le potenzialità biologiche degli oli essenziali; presentare e stimolare ricerche rigorose di alta qualità scientifica; valutare sia gli aspetti regolatori, sia l'efficacia e la sicurezza dell’impatto degli oli essenziali sull'uomo, sull'animale e nell' ambiente, nonchè le possibili integrazioni con le terapie convenzionali, alla luce di evidenze valutabili con studi agronomici, botanico-farmacologici, microbiologici, tossicologici e clinici ai fini della tutela della Salute Pubblica.

Metodo di lavoro. Ogni giornata sarà caratterizzata da relazioni presentate da specialisti nelle varie tematiche, da letture magistrali e da tavola rotonda. Sessione poster con premio per giovani ricercatori al fine di stimolarne la crescita.

Allegati

Pubblicato il 10-11-2014 in Appuntamenti , aggiornato al 10-11-2014

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]