Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Giovanni Rezza
Sei in:
Appuntamenti

Le nuove Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi

Il 10 e 11 novembre 2016 si è tenuto nell'Aula Pocchiari dell'Istituto Superiore di Sanità il Convegno “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi”, un importante momento di informazione e confronto riguardo gli aspetti più salienti del documento oggetto della convegno, approvato in conferenza Stato Regioni il 7 maggio del 2015.
L’evento ha riscosso un grande interesse di pubblico con oltre 200 partecipanti, appartenenti a molteplici professionalità: medici, biologi, igienisti, tecnici della prevenzione, ingegneri, manutentori, etc.
Sono stati presentati i dati aggiornati riguardo il numero di casi di legionellosi in Italia che sono in costante aumento. A questo proposito alcune realtà regionali hanno mostrato l’approccio utilizzato da parte di alcuni ospedali nell’identificare il maggior numero di casi di legionellosi. Hanno avuto ampia trattazione le tematiche riguardanti la diagnosi clinica, la terapia e la diagnosi di laboratorio sia per quanto riguarda i campioni clinici che ambientali e sono stati presentati anche i nuovi metodi molecolari (Real Time PCR) che è possibile utilizzare. E’ stata presentata una relazione sulla valutazione, gestione e comunicazione del rischio nelle varie strutture (sanitarie, turistico recettive, edifici civili, etc.), con indicazioni per la corretta progettazione, realizzazione e gestione degli impianti e l’utilizzo della Lista di controllo fornita nell’allegato 12. E’ stato fornito anche un aggiornamento dei metodi di disinfezione per Legionella da adottarsi, quando questi vengono applicati ad acque destinate al consumo umano, sempre in conformità con il decreto legislativo 31/01.E’ stato affrontato per la prima volta il tema della legionellosi nel settore odontoiatrico ed in ambito occupazionale, settore quest’ultimo di cui si deve tener conto non solo in riferimento alle linee guida per la legionellosi recentemente pubblicate, ma anche in conformità con quanto stabilito nel decreto legislativo 81/08. Infine sono stati mostrati gli aspetti legali relativi alla mancata applicazione delle norme vigenti sul controllo della contaminazione ambientale da Legionella .

Allegati

Pubblicato il 02-12-2016 in Appuntamenti , aggiornato al 08-09-2017

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]