Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
Scegli la lingua - Choose Your Language
ISS : NECO : Attività di ricerca : Studio degli effetti di terapie assistite con il c...

Enrico Alleva

Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena 299
00161 - Roma (I)
Telefono: 06 4990 2352 - 3179
Fax: 06 49 57 82 1
enrico.alleva@iss.it

Studio degli effetti di terapie assistite con il cane sul benessere psicologico e fisico dell'anziano


Scopo del progetto è verificare l’efficacia di terapie assistite con animali (TAA), note come Pet therapy, in pazienti anziani mediante valutazione neuropsicologica e l’analisi di parametri ormonali indici di stress. Il Progetto sarà coordinato dal Reparto di Neuroscienze comportamentali (Resp. Scientifico Francesca Cirulli) e condotto in collaborazione con l’Associazione Nazionale Utilizzo del cane per scopi sociali (ANUCSS)(http://www.anucss.org).

Sebbene esistano numerose iniziative sia a livello nazionale che internazionale, allo stato attuale le terapie assistite con gli animali rappresentano un’attraente potenzialità terapeutica, che necessita di ulteriori verifiche scientifiche. La finalità ultima della ricerca è quella di migliorare la qualità della vita del soggetto, favorendo la capacità relazionale e le strategie di coping, nel rispetto del benessere dei soggetti canini coinvolti.


Obiettivi specifici:
• Sperimentare l’uso di terapie effettuate utilizzando il cane come ausilio nella vita dell’anziano ospite in casa di riposomediante valutazione degli effetti su indicatori di ansia e stress
• Promuovere attività assistenziali innovative che riducano lo stato di solitudine dell’anziano, migliorandone le capacità relazionali e attenzionali e il mantenimento o il recupero di autonomie.


Il Progetto verrà realizzato grazie al finanziamento dell’Istituto Superiore di Sanità e della Nando Peretti Foundation (http://www.nandoperettifound.org/en/page.php?project=158&cat=4)

Aiutaci
Il contenuto di questa pagina mi è stato utile    

Mappa del Sito

ISS Home Home Usa la scorciatoia M per andare alla Mappa del sito Scegli il CSS che preferisci: questo ha caratteri medi Scegli il CSS che preferisci: questo ha CARATTERI GRANDI Sottoscrivi l'RSS di questo sito per essere informato sugli aggiornamenti Ascolta o abbonati al Podcast per avere sempre l'ISS in tasca Versione stampabile di questa pagina Scegli la lingua - Choose Your Language Browse ISS WebSite in English... Questo sito è scritto in XHTML 1.0 Strict ed è validato W3C Questo usa i CSS secondo le specifiche W3C Questo sito segue le linee guida di Accessibilità WAI del W3C di livello A Accessibilità Archivio