Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Roberta Pacifici
Sei in:
In rilievo

Giornata mondiale senza tabacco 2014 - World No Tobacco Day 2014

Messaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per tutto il mondo

Traduzione non ufficiale a cura dell’Osservatorio fumo alcol e droga dell’Istituto Superiore di Sanità

Ogni anno, il 31 maggio, l'OMS e i partner in tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale senza tabacco, evidenziando i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenendo politiche efficaci per ridurre il consumo di tabacco. L'uso del tabacco è la prima causa di morte evitabile a livello mondiale ed è attualmente responsabile del 10% dei decessi di adulti in tutto il mondo.
Il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per celebrare la Giornata Mondiale senza Tabacco, che si terrà il prossimo 31 maggio 2014 è: “La...

Pubblicato il 03-03-2014 in In rilievo , aggiornato al 06-03-2014 Leggi...

Condividi: 

2allegati

Linee Guida per la determinazione delle sostanze d'abuso nella saliva

 Sono disponibili le Linee Guida per la determinazione delle sostanze d'abuso nella saliva, realizzate grazie al finanziamento della Regione Lazio: Progetto regionale "Monitoraggio e miglioramento della qualità dei laboratori di tossicologia in ambito regionale" DGR 556/2010.
Lo scopo di questo documento è quello di fornire ai laboratori di farmacotossicologia ed agli enti nazionali di accreditamento per tali laboratori, delle linee guida condivise a livello nazionale, che tengano conto di quanto prodotto a livello internazionale sulle migliori pratiche di laboratorio da seguire per effettuare analisi precise ed accurate delle sostanze d’abuso nella saliva.
Queste linee guida mirano a fornire un sostegno pratico ai laboratori che progettano di effettuare o che già effettuano...

Pubblicato il 28-10-2013 in In rilievo , aggiornato al 12-11-2013 Leggi...

Condividi: 

2allegati

Linee Guida per la determinazione delle sostanze d'abuso nella matrice pilifera

 Sono disponibili le Linee Guida per la determinazione delle sostanze d'abuso nella matrice pilifera, realizzate grazie al finanziamento della Regione Lazio: Progetto regionale "Monitoraggio e miglioramento della qualità dei laboratori di tossicologia in ambito regionale" DGR 556/2010.
Lo scopo di questo documento è quello di fornire ai laboratori di farmacotossicologia ed agli enti nazionali di accreditamento delle linee guida condivise a livello nazionale che tengono conto di quanto prodotto a livello internazionale sulle migliori pratiche di laboratorio da seguire per effettuare analisi delle sostanze d’abuso e dei biomarcatori di uso e abuso alcolico nei capelli.
Queste linee guida mirano a fornire un sostegno pratico ai laboratori che progettano di effettuare o che già...

Pubblicato il 28-10-2013 in In rilievo , aggiornato al 12-11-2013 Leggi...

Condividi: 

2allegati

Il coraggio di guardare

 In allegato il volume "Il coraggio di guardare. Prospettive e incontri per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare".

Atti del Seminario "I Giorni Dispari - The Odd Days".
Ripensare la prevenzione nei Distrurbi del Comportamento Alimentare, tenutosi a Todi il 16-17 ottobre 2009.

Pubblicato il 28-10-2013 in In rilievo , aggiornato al 11-11-2013 Leggi...

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home