Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Carmine Guarino
Sei in:
 I contenuti più aggiornati

Il Centro Nazionale ONDICO

 Il Centro Nazionale ONDICO dell’Istituto Superiore di Sanità opera su varie tematiche di interesse per la salute pubblica, svolgendo attività di:

- Valutazione, su richiesta delle aziende del settore cosmetico, della verifica della qualità dei propri processi produttivi. Tale verifica non sostituisce i controlli attribuiti alle competenze delle Autorità preposte.

- Valutazioni tecnico-scientifiche finalizzate alla definizione di proposte normative in settori di grande rilevanza sanitaria non ancora oggetto di specifici regolamenti, né a livello nazionale né comunitario, quali: prodotti per innesti sottocutanei, prodotti vari di interesse sanitario, metodologie Skinial, tatuaggi e piercing.

- Elaborazione di progetti di ricerca, anche in collaborazione...

Pubblicato il 16-07-2013 in Chi siamo , aggiornato al 30-03-2016 Leggi...

Condividi: 

Pubblicato il 15-07-2013 in Chi siamo , aggiornato al 30-03-2016 Leggi...

Condividi: 

Unità di Valutazione Cosmetici (UNIVACO)

 Il settore della cosmetica, peraltro già vasto, è in continua espansione in funzione anche delle esigenze dettate dai nuovi stili di vita dei consumatori. Considerando il grande numero di prodotti proposti dal mercato e la sua globalizzazione, in maniera sempre più evidente risultano emergere le problematiche di tipo sanitario con la conseguente necessità di salvaguardare la salute pubblica.

Tale necessità è stata sentita anche dal Legislatore europeo con l’emanazione del nuovo Regolamento 1223/2009 entrato in vigore 11/07/2013.

Le Aziende del settore, al fine di corrispondere alle prescrizioni introdotte dalla normativa sanitaria, hanno rappresentato l’opportunità di avvalersi dell’opera di un Ente, quale l’Istituto Superiore di Sanità, per poter...

Pubblicato il 14-07-2013 in Chi siamo , aggiornato al 12-12-2014 Leggi...

Condividi: 

Prodotti di interesse per la salute pubblica

 Le pratiche di interventi sul corpo aventi finalità estetiche, quali il tatuaggio, il trucco permanente, la body art, il piercing e i prodotti per innesti sottocutanei hanno avuto negli ultimi anni una diffusione crescente in tutta Italia. In relazione a ciò è stato riscontrato un incremento di segnalazioni di eventi avversi correlati all’esecuzione di tali interventi e all’utilizzo di tali prodotti.


Attività di Tatuaggio e Piercing

Per quanto concerne i tatuaggi assimilabili alla categoria dei dispositivi medici (es. tatuaggi eseguiti a seguito di ricostruzione di parti anatomiche dopo incidenti o interventi chirurgici), valgono le norme che disciplinano il settore dei dispositivi medici.

Per gli altri tatuaggi o...

Pubblicato il 13-07-2013 in Chi siamo , aggiornato al 23-07-2013 Leggi...

Condividi: 

Servizi del Centro Nazionale ONDICO

 - Attività di valutazione dei processi produttivi di Officine cosmetiche su richiesta delle Aziende (UNIVACO)

- Attività di formazione per associazioni di categoria e operatori nel settore di dispositivi medici, dei cosmetici, di attività para sanitarie (applicazioni di piercing, innesti sottocutanei, tatuaggi) di centri estetici e di cura del corpo.

Pubblicato il 12-07-2013 in Servizi , aggiornato al 30-03-2016 Leggi...

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]