Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Carmine Guarino
Sei in:
Chi siamo

Unità di Valutazione Cosmetici (UNIVACO)

Il settore della cosmetica, peraltro già vasto, è in continua espansione in funzione anche delle esigenze dettate dai nuovi stili di vita dei consumatori. Considerando il grande numero di prodotti proposti dal mercato e la sua globalizzazione, in maniera sempre più evidente risultano emergere le problematiche di tipo sanitario con la conseguente necessità di salvaguardare la salute pubblica.

Tale necessità è stata sentita anche dal Legislatore europeo con l’emanazione del nuovo Regolamento 1223/2009 entrato in vigore 11/07/2013.

Le Aziende del settore, al fine di corrispondere alle prescrizioni introdotte dalla normativa sanitaria, hanno rappresentato l’opportunità di avvalersi dell’opera di un Ente, quale l’Istituto Superiore di Sanità, per poter sottoporre i propri processi produttivi ad una valutazione di qualità, di carattere assolutamente volontario. Tale verifica non sostituisce i controlli attribuiti alle competenze delle Autorità preposte.

Disponendo al suo interno di professionalità qualificate, ha costituito nell’ambito della sua struttura organizzativa, l’Unità Valutazione Cosmetici (UNIVACO).

Il compito di tale struttura sarà quello di rendere, a richiesta dei fabbricanti interessati, le proprie valutazioni tecnico-scientifiche in merito alla rispondenza dei metodi produttivi utilizzati a quanto previsto dalla normativa vigente.

L’attività di valutazione, effettuata dalla Unità Valutazione Cosmetici (UNIVACO), pur ponendosi in linea con gli obiettivi di tutela della salute dei consumatori, non è in alcun modo sostitutiva o alternativa a tutte le attività, comprese quelle di vigilanza e sorveglianza, demandate dalle vigenti normative alla Autorità Sanitaria nazionale e regionale, né vale ad escludere la prevista totale responsabilità del fabbricante.

L’UNIVACO svolge, altresì, attività di studio, ricerca e approfondimenti tecnico-scientifico sulle problematiche dei cosmetici, anche in collaborazione con le università.

Pubblicato il 14-07-2013 in Chi siamo , aggiornato al 12-12-2014

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]